Crisi, la tredicesima è a rischio

Vi voglio raccontare una storia. C`era una volta la tredicesima. Era una cosa bellissima che spargeva allegria tra gli impiegati, l`ideale per distoglierli dalla inconsistenza della vita, dato che permetteva loro di spendere qualche soldino in piaceri personali, elemento che si pone da panacea ai drammi della condizione umana. Purtroppo questa favola è un lontano ricordo e raccontarla ci fa sentire vecchi. I pochi impiegati del mercato italiano se la mettono da parte con buona pace dell`appagamento, ma la vera problematica è legata al peso di questa `gratifica` presso le aziende

La crisi, la stretta creditizia e la pressione fiscale potrebbero mettere a rischio il versamento delle `tredicesime` da parte delle piccole imprese.

Lo sostengono gli artigiani della Cgia di Mestre, guidati da Giuseppe Bortolussi, che rileva come ``la stretta creditizia ha lasciato senza soldi le Pmi e, tra il fitto numero di impegni finanziari e di scadenze fiscali previste per il mese di dicembre, sono a rischio i pagamenti delle tredicesime``.

Intanto sul tema è arrivata oggi una curiosa notizia, in grado di far capire come la crisi stia cambiando sempre di più anche l`industria finanziaria e le finalità dei prodotti da essa generati. Un finanziamento per le piccole e medie imprese, per aiutarle a pagare la tredicesima ai propri dipendenti. A lanciare l`iniziativa e` il Gruppo Banca Sella che, come ogni anno, mette a disposizione delle Pmi un finanziamento ad hoc per far fronte piu` agevolmente a questa scadenza di fine anno.

Con questa iniziativa, infatti, le Pmi potranno chiedere presso tutti gli sportelli del Gruppo un finanziamento pari a 1800 euro per ciascun dipendente dell`impresa che ne fara` richiesta. Sara` possibile rimborsare la somma, destinata al pagamento delle tredicesime, in massimo cinque rate mensili a partire da febbraio 2013.

Il finanziamento per il pagamento delle tredicesime da parte delle Pmi, va ad aggiungersi alle altre iniziative in corso da parte del Gruppo Banca Sella sul fronte del credito a imprese e dipendenti, come il finanziamento dedicato ai lavoratori in cassa integrazione, il finanziamento per il pagamento delle quattordicesime e l`anticipo della retribuzione ferie, l`accordo con SACE per le imprese che esportano o ancora l`accordo con la Bei, che ha messo a disposizione del Gruppo Banca Sella una linea di credito di 70 milioni di euro, destinata a finanziare i progetti e gli investimenti delle piccole e medie imprese e delle Mid-cap.

``