Credit Agricole si libera dei derivati

La banca francese Credit Agricole ha alleggerito di 14 miliardi di euro il suo portafoglio di derivati cedendo al fondo americano BlueMountain una serie di attività che gli erano rimaste nel credito strutturato.

La transazione aiuterà l`istituto di credito francese a far fronte alle nuove norme sul capitale fissate dai regolatori europei. Così il `Financial Times`, che cita Andrew Feldstein, ceo di BlueMountain. «Pensiamo di riuscire a liquidare più velocemente il portafoglio (rispetto a Credit Agricole), anche se non è possibile farlo dall`oggi al domani». Feldstein non ha voluto precisare l`ammontare dell`acquisizione.
BlueMountain ha creato un veicolo di investimenti chiamato Alpine per ridurre il portafoglio di derivati, finanziato dal capitale dei suoi fondi esistenti e da mezzi freschi di investitori. Feldstein ha aggiunto che BlueMountain ha in corso colloqui con altre banche a livello mondiale per transazioni analoghe, ma che l`accordo con Credit Agricole è stato il primo del genere.
 
``