Cordea Savills acquista il Retail Park di Hessdorf

Cordea Savills - società internazionale di gestione di fondi immobiliari con un patrimonio gestito di Euro 803 milioni in Italia - ha concluso con successo l’acquisto di un Retail Park in Germania per un valore pari a circa 9 milioni Euro per conto del fondo Pan-European Property Fund (PEPF), fondo immobiliare di diritto italiano (dedicato a investitori istituzionali italiani) che investe con profilo core/core plus nei principali mercati immobiliari Europei. Il Retail Park è situato nella cittadina bavarese di Hessdorf. Costruito nel 2007 è costituito da 7 unità commerciali per una superficie totale di 5.700 mq. Le unità sono affittate con contratti di durata ultradecennale a primari conduttori. Gli affittuari principali sono REWE, food retailer leader tedesco, e ALDI, catena leader nella gestione dei discount. Il Retail Park genera un reddito annuo di circa € 675.000. L’acquisizione è stata completata con l’utilizzo di un finanziamento contratto con SEB ad una leva del 50% caratterizzato da uno spread nell’ordine di 100 bps. La tipologia dell’immobile acquisito conferma inoltre l’interesse del fondo PEPF per i centri commerciali ancorati da un forte operatore alimentare e capaci di generare flussi di reddito stabili.

L’acquisizione del Retail Park di Hessdorf segna un ulteriore passo verso la diversificazione geografica del Fondo Pan-European Property, in particolare l’allocazione degli investimenti in Germania passa dal 7% al 15%. 
PEPF ha oggi un portafoglio di 10 immobili in 6 paesi europei – UK, Germania, Francia, Olanda, Svezia e Finlandia – per un controvalore di circa 120 milioni di euro che generano profitti per circa 8 milioni di euro. Il fondo ha distribuito dal 2008 un dividendo annuale medio del 4.5%. 
 
Attualmente è anche allo studio l’acquisizione di un’unità logistica a Lipsia, da portare a compimento entro la fine del 2012, il cui prezzo di acquisto stimato è intorno ai 9.6 milioni di euro.
Cristiano Ronchi, Responsabile per gli Investimenti del Fondo PEPF di Cordea Savills, ha così commentato: “Nonostante l’attuale quadro economico incerto, rimaniamo attivi sul mercato e sempre pronti a valutare e selezionare nuove valide opportunità d’investimento per i nostri investitori italiani. Grazie all’acquisizione del Retail Park di Hessdorf, il fondo Pan-European Property Fund aumenta la sua esposizione sulla Germania, ottimizzando la diversificazione e il profilo di rischio del portafoglio. Il Fondo rappresenta pertanto uno strumento specializzato capace di cogliere le migliori opportunità offerte da mercati diversi da quello domestico dove anche il costo del debito è generalmente più contenuto e contribuisce positivamente alla perfomance.”
 
`alt`