CONTINUA LA SOFFERENZA DELLE BORSE EUROPEE...

Giannina Puddu, 7 aprile 2025.
Ho letto e pubblicato reports di Società di Gestione made in Europe che davano per certo l'avvicendamento di supremazia dei mercati europei sui mercati americani, con il chiaro intento di spostare le scelte degli investitori verso i mercati europei, abbandonando quelli americani per "punire" Trump, cosa non dichiarata, ma evidente.
Il Potere della Finanza sta in questo, trasferire le masse nelle aree che si sceglie di premiare e sottraendole a quelle che si vuole punire.
Ma, l'esercizio di questo Potere deve fare i conti con i rapporti di forza che, pare, non consentano questa ambizione e confermando, invece e ancora che uno starnuto a New York influenza l'Occidente intero e non solo a prescindere dal proprietario del naso.
Si è trattato di un semplice tentativo in fase sperimentale, fallito, al momento e con scarse probabilità di successo nel breve e nel medio periodo, nonostante il goffo tentativo di resuscitare l'economia europea convertendo la produzione in armi per cui vedremo chi vorrà indebitarsi per comprarle.
La borsa di Milano continua a perdere anche nella giornata di oggi con le banche corrette con l'accetta come ai tempi delle grandi crisi finanziarie, '87, '00, '08...
In questo momento l'FTSEMIB perde quasi il 7% e perdite della stessa entità si stanno registrando sia a Parigi che a Francoforte con la Germania in recessione già senza i dazi di Trump e con l'EUROSTOXX 50 sulla stessa linea in pendenza.