Consulenza aziendale, giri di poltrone per AlixPartners
AlixPartners, società di consulenza internazionale alle aziende, annuncia oggi la promozione di sette dei suoi professionisti alla più alta carica di managing director, e di altri trentatrè a quella di director, la seconda carica in ordine di importanza in AlixPartners. Tra i neo promossi sono quattro i membri del team italiano: Francesco Leone e Camilla Tolomei1 sono i nuovi MD, e Francesco Leoncini e Claudia Lotti i nuovi director.
Francesco Leone, 39 anni, del team enterprise improvement, è entrato in AlixPartners nel 2003, anno di costituzione della sede italiana, dopo quattro anni in A.T. Kearney come senior manager. Le competenze di Francesco nello strategic planning e nelle attività di turnaround e di performance improvement, ne fanno un professionista a tutto tondo del management consulting per aziende di medie e grandi dimensioni. Francesco ha una vasta esperienza nei settori retail, consumer products, beni industriali e business services. La sua esperienza sia nelle attività di ristrutturazione che di performance improvement, così come le sue capacità nell’accompagnare le aziende ad affrontare cambiamenti importanti in situazioni complesse, ne fanno un membro strategico del team di consulenza italiano. Una laurea all’Università L. Bocconi, un EMBA all’Università del Michigan e studi in Finance and International Business alla New York University sono alla base della sua preparazione. Leone è inoltre iscritto all’ordine dei dottori commercialisti.
Camilla Tolomei, 50 anni, del team turnaround and restructuring, ha una profonda conoscenza del quadro normativo in materia di insolvenza ed una lunga esperienza in operazioni di ristrutturazione. In AlixPartners dal 2005, ha ulteriormente consolidato competenze di cash management e vendor management e si è occupata della definizione ed implementazione di complessi programmi finanziari/piani di ristrutturazione, trovandosi a ricoprire anche le cariche ad interim di CEO e CFO di aziende in corso di ristrutturazione. Prima di entrare a far parte di AlixPartners, Camilla ha lavorato in Brugger & Associati, boutique finanziaria specializzata in operazioni di restructuring e turnaround. Coinvolta in modo diretto nello sviluppo dello staff di AlixPartners, lavora a stretto contatto con i consulenti più junior per insegnare loro le tecniche di gestione di cassa, così come tutte quelle competenze richieste dalla practice del turnaround. Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Firenze ed è dottore commercialista. 1 Gli altri nuovi managing director sono: Thierry Duvette, Eric Dzwonczyk, Darin Facer, Sanjay Shetty, Sean Dowd. Francesco Leoncini, 35 anni, del team enterprise improvement, ha oltre 13 anni di esperienza nella consulenza alle aziende. In AlixPartners dal 2006, ha iniziato in Bain, dove ha lavorato per 8 anni. La preparazione di Francesco ha solide basi internazionali, avendo lavorato per clienti basati sia in Europa che in Medio Oriente. La sua expertise copre i settori del Retail, della Supply chain, del Working capital e del cash management. Ha conseguito una laurea in Economia all’Università L. Bocconi. Ha inoltre frequentato un semestre alla Leonard Stern School of Business della New York University ed un corso post laurea alla London School of Economics. Claudia Lotti, 35 anni, del team turnaround and restructuring, dopo un inizio come consulente in A.T. Kearney, entra in AlixPartners nel 2004, lavorando a diversi progetti sia nella sede di Milano che in quella di Londra, per supportare le aziende in crisi a migliorare la loro posizione di mercato. Le sue eccellenti competenze in ambito operativo e finanziario, sono messe a disposizione delle principali aziende in Europa dei settori dei beni di consumo, retail, healthcare e automotive. Claudia ha una laurea in Discipline Economiche e Sociali conseguita all’Università L. Bocconi e un Master in Finance alla London Business School.