CONSOB CANCELLA ALTRI 5 SITI FINANZIARI ABUSIVI
Redazione - Milano, 19 aprile 2021. La pirateria finanziaria abbonda su Internet.
I rischi, incombono.
Ciò che noi disprezziamo, particolarmente, è l`offerta, frequente, di servizi di consulenza finanziaria e assicurativa a 360°.
Già dal punto di vista estetico, questa affermazione, è disgustosa.
Nel concreto, esprime, chiaramente, il grave pericolo implicito.
Che genio devi essere per comprendere tutta questa scienza?
Per poter offrire, seriamente, tale abbondanza di sapere, sarebbe indispensabile una struttura corposa, con una squadra che comprenda una grande quantità di tecnici, esperti di lunga esperienza, nelle vaste materie citate.
E, una regia capace di portare il gruppo, di volta in volta, alla sintesi operativa.
Invece, capita di leggere, di più pirletta qualsiasi che si piccano di sapere tutto e di potervi assistere su tutti i fronti.
Diffidate, andate oltre.
Abbondano, in questa poltiglia, anche le offerte di formazione `infallibile`, per il trading.
Spesso, si tratta di siti non basati in Italia e gli occhi di CONSOB sono sempre in cerca di pirati.
Da Consob: `Il 15 aprile, Consob ha ordinato l`oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.
L`Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal `decreto crescita` (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l`accesso dall`Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.
Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l`oscuramento:
- Core Pay Solution Ltd (sito internet www.sealimited.io e relative pagine secure.sealimited.io e trading.sealimited.io);
- `CapitalEU` (sito internet www.capitaleu.com);
- Astrica Ltd(sito internet www.market-4fx.com e relativa pagina https://client.tradecabinet.com);
- SPTrade24 Ltd (sito internet www.sptrade-24.com);
- `MarketsEU` (sito internet www.marketseu.com).
Sale, così, a 426 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l`Autorità è stata dotata del potere di ordinare l`oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.
Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l`oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
La Consob richiama l`attenzione dei risparmiatori sull`importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l`operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.
A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione `Occhio alle truffe!`, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l`investitore contro le iniziative finanziarie abusive.