Con una bionda (artigianale) la crisi passa più in fretta

È artigianale, se ne produce poca, con ingredienti e procedimenti naturali, con gusti particolari e non comuni. E, in tempi di crisi, vede crescere la propria quota di mercato, conquistando sempre più gli italiani.

E creando anche tanti posti di lavoro. La birra artigianale italiana vive un periodo d`oro e, proprio oggi a Roma, in viale dell`Oceano Atlantico all`Eur, si apre la 4° edizione dell«Italia Beer Festival, kermesse dedicata appunto alla degustazione delle `biondè e delle `brunè artigianali di casa nostra. »In questo momento -spiega in un`intervista a LABITALIA Paolo Polli, presidente dell`associazione Degustatori Birra, che organizza l`evento- i birrifici artigianali in Italia sono 420, con una media di 2-3 nuove aperture al mese. In ogni micro-birrificio lavorano in media 2-3 persone, per un totale di 5-6mila addetti, che diventano 15-20mila se consideriamo anche quanti lavorano nei pub che sono connessi con l`attività del birrificio. Infatti, alcuni birrifici -sottolinea- vendono solo a terzi mentre altri appunto hanno anche l`attività commerciale connessa«. E la crescita di queste realtà artigianali, nate in Italia più di 15 anni fa, non sembra arrestarsi. «Come tutte le cose -aggiunge- probabilmente anche la nostra realtà si stabilizzerà ma in questo momento è invece in netta crescita. È iniziata anche l`esportazione del prodotto -spiega- negli Stati Uniti, in Svezia, in Belgio e in Danimarca; rappresentiamo l`1,5-2% del mercato ma siamo una realtà in crescita».

E l`appuntamento che si terrà nella Capitale fino a domenica 6 maggio può essere l`occasione per far conoscere ad altri, e non solo agli aficionados, le caratteristiche di un prodotto che, dal castagno alla mela, può contare diverse `variantì per tutti i gusti.

«La birra artigianale -spiega Polli- è realizzata con prodotti di qualità, creatività da parte del birrificio anche sugli ingredienti ed è naturale, non pastorizzata come quella commerciale. I nostri micro-birrifici non arrivano a produrre e vendere 10mila ettolitri di prodotto all`anno». Litri di birra che sono sempre più graditi dagli italiani che affollano le kermesse come quella in programma in questi giorni all`Eur. «Il nostro è un appuntamento che è nato a Milano, dove da poco -spiega Polli- si è conclusa la settima edizione e che qui a Roma si trova ormai alla quarta edizione. L`anno scorso abbiamo avuto 20mila visitatori e anche quest`anno ci aspettiamo una buona affluenza. Anche per questo ci siamo spostati in questa nuova location che presenta sia spazi all`aperto che al chiuso, che ci permetteranno di accogliere meglio gli ospiti».

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