Con il fondo pensione mi compro la casa
Qualche buona nuova in tempo di crisi economica arriva dagli enti locali, che consapevoli del disastroso periodo in cui vive il mercato immobiliare, tornato ai livelli delle compravendite del 1985, provano a rilanciare il settore.
La giunta provinciale di Bolzano, ad esempio, ha approvato il 27 maggio un disegno di legge che modifica la legge provinciale sull’edilizia abitativa agevolata, attraverso questa legge sarà possibile accedere ad un mutuo, in realtà a due, garantiti dalle risorse della previdenza integrativa.
Il progetto vede la collaborazione di Pensplan, che punta ad un nuovo modello di risparmio chiamato “Bausparen”, ossia il modello di risparmio per l`acquisto di una casa.
In cosa consiste? Potranno acquistare casa i cittadini iscritti ad un Fondo pensione, che avendo investito nello stesso nel corso degli ultimi anni, possono contare su un capitale accumulato che serve da garanzia per poter comprare casa accedendo a due mutui.
Il primo mutuo è a tasso agevolato e con sconti fiscali, può essere di importo pari al doppio del capitale che si ha accumulato nel Fondo e deve essere reso solo quando si va in pensione attingendo appunto dal Fondo stesso.
Il secondo invece, di pari importo, viene concesso dalla Banca, che vede nel fondo di previdenza un’ottima garanzia, e va rimborsato mensilmente come se si fosse stipulato un mutuo attraverso i canali tradizionali.
Chi può accedervi?Possono aderire, su garanzia della Provincia, tutti coloro che hanno già versato e quindi accumulato almeno 15 mila euro di contributi previdenziali.
Un’idea brillante promossa dalla giunta provinciale di Bolzano che ci auguriamo possa essere presa in considerazione da altri enti locali, o che serva da promotrice di idee per nuove riforme che possano rilanciare il mercato immobiliare italiano, ormai in stallo da troppo tempo.
Erica Venditti