Comunicazione d`impresa efficace, arriva il decalogo

Arriva il decalogo di buone regole nella comunicazione aziendale in campo di sostenibilità e responsabilità sociale d`impresa. Il nuovo modo di concepire gli stili comunicativi è stato presentato da Rga, società di consulenza ambientale e di Corporate social responsability, in occasione dell`incontro del Csr Manager Network, l`associazione che riunisce i responsabili delle politiche di sostenibilità o csr (corporate social responsibility) delle maggiori imprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell`Università Cattolica di Milano) e Isvi (Istituto per i valori d`impresa).

Ecco le regole d`oro:
 
1. Genuinità: la sostenibilità è una leva potente di posizionamento. Per avere vantaggi competitivi bisogna essere autentici nelle azioni di sostenibilità e nel modo di comunicare;
2. Dare un assessment preliminare della sostenibilità: prima di sviluppare una strategia di comunicazione valutare le politiche di Csr dell`azienda per conoscere punti di forza e di debolezza;
3. Definire il messaggio chiave: valutare quali tra le performance di sostenibilità sono le più interessanti da comunicare;
4. Sollecitare il supporto interno: assicurarsi la conoscenza e il supporto dei colleghi. L`appoggio dei dipendenti è fondamentale per la credibilità della campagna e per il passa parola.
E ancora:
5. Identificare il target: la sostenibilità è di natura multistakeholder e questo può comportare un rischio di dispersione. Per questo è importante identificare il target specifico della campagna in modo da adattare linguaggi e contenuti alle sue caratteristiche:
6. Chiarire le aspettative: i risultati che si attendono dalla campagna di comunicazione (notorietà, immagine, reputazione, vendite, partecipazione degli stakeholder, ecc);
7. Scegliere partner appropriati: sia che si tratti di Ong o di altri facilitatori della comunicazione.
8. Usare i partner come facilitatori: dialogare con le loro relazioni possono rafforzare la credibilità dell`azienda e allargare la rete di contatti;
9. Sviluppare strategie di comunicazione integrata: il progetto trarrà maggiori benefici se diffuso attraverso messaggi integrati nelle strategie di comunicazione, sfruttando la natura olistica della sostenibilità;
10. Misurare le prestazioni: basare le affermazioni in tema di sostenibilità su dati, e misurare l`impatto della comunicazione attraverso la valutazione dei benefici socio economici e ambientali generati dagli impatti delle attività realizzate. 
 
``