Commodity, record storico per gli etp

Il patrimonio degli ETP sulle materie prime è di 207 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2012 sulla scia della forte crescita della domanda di ETP sull’oro. Gli interventi espansivi della Federal Reserve e della Banca centrale europea (BCE) hanno rafforzato il desiderio di investimento degli investitori sui metalli preziosi. Gli attivi investiti in ETP sul metallo giallo hanno toccato un nuovo massimo di 151 miliardi di dollari. L’aumento è di 23 miliardi dal trimestre precedente, la maggior crescita registrata dal secondo trimestre 2010.

Commodity, record storico per gli etp

Anche gli ETP sull’argento hanno evidenziato un forte incremento degli attivi gestiti, pari a 5 miliardi di dollari. Il patrimonio totale degli ETP sull’argento è di 20 miliardi di dollari. Gli ETP sugli indici generali di materie prime hanno registrato complessivamente un aumento di patrimonio.

Principali andamenti degli ETP su commodity nel terzo trimestre 2012

·         Gli attivi investiti in ETP su commodity hanno toccato il nuovo record di 207,4 miliardi di dollari statunitensi a fine settembre, con un rialzo di 31 miliardi di dollari nel terzo trimestre. 

·         Gli attivi in ETP sull’oro sono saliti al massimo storico di 151,4 miliardi di dollari, pari a un aumento di 22,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2012. Gli ETP sull’oro hanno registrato gli afflussi più elevati rispetto a qualsiasi altra materia prima, con una nuova raccolta netta di 7,7 miliardi di dollari, il maggiore incremento trimestrale dal secondo trimestre 2010.

·         Gli ETP sull’argento hanno evidenziato il secondo maggiore incremento degli attivi, saliti di 5,1 miliardi di dollari a 20,0 miliardi nel terzo trimestre. Gli afflussi netti sono aumentati di 477 milioni di dollari sul periodo.

·         Gli attivi in ETP su materie prime generali diversificate sono cresciuti di 2,7 miliardi sul trimestre, attestandosi a quota 17,0 miliardi di dollari. Gli ETP generali diversificati in commodity hanno attratto il secondo maggiore afflusso netto di nuovi capitali dopo l’oro, con 1,1 miliardi di dollari di nuovi acquisti.

·         Gli ETP sul platino hanno altresì registrato una forte domanda nel terzo trimestre, con nuovi afflussi pari a 229 milioni di dollari che hanno portato il totale delle disponibilità detenute in ETP sul platino a 2,9 miliardi di dollari. Gli scioperi dei lavoratori in Sudafrica, paese da cui proviene l’80% della produzione mondiale di platino, hanno ridotto l’offerta causandone un’impennata del prezzo.

·         Gli ETP su metalli industriali hanno beneficiato di una raccolta netta di 81 milioni di dollari nel trimestre. Gli ETP che hanno come sottostante metalli industriali ampiamente diversificati hanno visto gli investimenti più ingenti pari a 116 milioni di dollari. Gli attivi totali in ETP su metalli industriali si sono collocati a 1,9 miliardi di dollari alla fine del trimestre.

·         Gli ETP legati all’agricoltura, per contro, hanno continuato a subire deflussi, con vendite nette pari a 77 milioni di dollari. Questo è il quinto trimestre consecutivo di vendite per gli ETP sull’agricoltura, una dinamica probabilmente connessa al fatto che gli investitori stiano monetizzando i guadagni dopo i forti incrementi dei prezzi di quest’anno. Le attività totali detenute in ETP sull’agricoltura si situano ora a 4 miliardi di dollari.

·         Gli ETP sull’energia hanno evidenziato deflussi per 627 milioni di dollari nel terzo trimestre, riconducibili principalmente alle vendite nette di ETP sul petrolio sulla scia dell’aumento dei corsi petroliferi e delle prese di profitto degli investitori. Gli ETP sul gas naturale hanno attratto modesti afflussi netti, poiché gli investitori prevedevano un rialzo del prezzo a seguito dell’accresciuta domanda provocata dalle temperature più elevate del previsto negli Stati Uniti durante l’estate. Gli attivi totali in ETP sull’energia sono ora pari a 7,6 miliardi di dollari.

A cura di Etf Securities

``