Commerzbank non teme rivali

Commerzbank, la seconda Banca tedesca, ha segnato l`anno scorso un utile netto pari a 1,6 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi nel solo quarto trimestre. Lo ha reso noto il presidente del consiglio di gestione, Martin Blessing, nel corso di una conferenza stampa. Nel 2010 la banca tedesca aveva registrato un utile netto pari a 1,4 miliardi.

Commerzbank ha previsto di mettere a riserva gli 1,2 miliardi di euro di utile del quarto trimestre 2011 per far fronte alle necessità di ricapitalizzazione.
Il risultato 2011 «è superiore alle attese», ha aggiunto Blessing, senza precisare ulteriore dettagli in vista della pubblicazione dei risultati definitivi dell`anno scorso, il 23 febbraio. Blessing si è anche detto molto soddisfatto dell`andamento delle attività strategiche della banca, che presenterà domani in dettaglio il piano con le misure grazie a cui intende rispettare con le proprie forze entro la metà di quest`anno i requisiti fissati dalle autorità europee dell`Eba sul capitale. Commerzbank è stata colpita dalla crisi del debito di Eurolandia a partire dal terzo trimestre, ma un guadagno straordinario di 735 milioni gli ha permesso di recuperare. Il gruppo bancario tedesco ha affermato di aver già coperto il 57% dei suoi bisogni di ricapitalizzazione a fine 2011, pari a 3 miliardi dei 5,3 miliardi necessari, e che prevede l`aumento dei propri fondi oltre il livello richiesto fino a 6,3 miliardi entro il 30 giugno. Alla Borsa di Francoforte i titoli Commerzbank guadagnano il 13,9% a 1,599 euro in quanto il mercato, dopo giorni di speculazioni negative, apprezza il fatto che Commerzbank abbia annunciato che ce la farà con le proprie forze senza chiedere soldi allo Stato o agli azionisti.
 
`alt`