COME TEMEVAMO. ANZI PIU` GRAVE. LA SARDEGNA, ISOLA ISOLATA.
COME TEMEVAMO. ANZI PIU` GRAVE. LA SARDEGNA, ISOLA ISOLATA.
Milano, 9 ottobre 2021. Di Fabrizio Brasili, Esperto di Scenari e Mercati Finanziari.
Non solo Volotea esclusa ( con una lunga decennale storia in Sardegna e quindi personale e soprattutto aerei pronti)
per due piccoli vizi formali , ma anche la (inattesa) esclusione di ITA, per ben più gravi adempimenti sostanziali (autorizzazioni a volare, personale non assunto ed addestrato ed aerei non pervenuti!).
Si rincomincia da...12. Tanti erano i partecipanti con proposte e tanti (forse) saranno nella seconda` asta`.
E qui si ritorna alla già grave situazione della continuità territoriale, che interessa soprattutto i Sardi , già mutilati negli spostamenti, dalla difficile situazione economica e giudiziaria della famiglia Onorato (Tirrenia&Moby) e con le altre compagnie che riducono già di loro, in autunno inverno, le corse e non beneficiano degli aiuti di stato per detta continuità territoriale.
Ora anche gli aerei che collegano la Sardegna.
Certo chi dovrà viaggiare da ora a Maggio e forse anche dopo, non potrà ancora usufruire della continuità territoriale, con raddoppio dei costi su linee inesistenti o scarsamente rappresentate.
Volotea, che aveva fatto l`offerta migliore per coprire da subito (15 Ottobre) e fino a Maggio le tratte fra i tre aeroporti sardi con Milano e Roma, facendo pure risparmiare 3 milioni, veniva esclusa e faceva il 5 ottobre appello al Tar della Sardegna, oltre che a Bruxelles, per piccoli vizi formali (mancanza di fotocopia documento del legale rappresentante).
Ma faceva ancora peggio ITA, che non inviava entro il 7 ottobre la conferma dei permessi di volo, di assunzione del personale e naturalmente la disponibilità degli aerei al presidente della Regione.
Da cui, si ricomincia tutto da capo.
La Sardegna rischia quindi di rimanere senza voli a tariffa agevolata, ed in ogni caso con pochissime scelte di vettori alternativi, comunque con prezzi fuori mercato o meglio, a mercato libero.
E questo, situazione `molto tipicamente italiana`, a 5 giorni dalla cessazione dei voli della vecchia Alitalia il 14 ottobre. Con un possibile sciopero il 15.
E` stato indetto giovedì sera 7 ottobre un secondo bando ed invitato i 12 vettori ad inviare le adesioni entro lunedì 11 Ottobre alle ore 13!
Più tipicamente italiana di così,!
Nel frattempo pende presso il TAR: il giudizio e la risposta per Volotea.
In questo momento infatti apprendiamo che dal Tar della Sardegna e` stato respinto il ricorso da parte di Volotea.
Che d` altro canto ed anche per questa ragione, in via di urgenza, intrapresa dallo stesso presidente Solinas, e` stata riammessa nel nuovo bando, con buste da aprire nella stessa giornata dell`11 ottobre!
Sul filo di lana si dovrà trovare una soluzione, o meglio un vettore, che ci porti materialmente a Maggio...poi si vedrà!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.