Come stanno cambiando i consumatori dei Paesi Emergenti

Il Credit Suisse Research Institute ha pubblicato oggi l`Annual Emerging Consumer Survey, la seconda indagine annuale dei consumatori ‘emergenti’ – uno studio dettagliato che fotografa il sentiment dei consumatori dei paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), Turchia, Arabia Saudita, Egitto e Indonesia, per un  totale di 3,5 miliardi di persone in tutto il mondo.

L`indagine cerca di delineare un profilo unico dei modelli di consumo e delle preferenze che sono al centro di un cambiamento strutturale della domanda globale.
Per questo progetto, Credit Suisse si è affidato  a AC Nielsen, la società di ricerche di mercato leader a livello globale. Il data base è costituito da oltre 2.500 interviste sia in Cina che in India e oltre 1.500 in ciascuno degli altri sei paesi target. Le interviste sono state condotte in diverse città e zone rurali di ogni paese, con l`obiettivo di creare un campione rappresentativo per sesso, età e fascia di reddito degli intervistati.
 
Stefano Natella, responsabile del Global Equity Research del Credit Suisse, ha dichiarato: `In un momento in cui è ampio il dibattito su come le economie emergenti siano sensibili alle tendenze globali macro e alle turbolenze di mercato, soprattutto in Europa, questo studio fornisce all`investitore una prospettiva unica sul comportamento dei consumatori a un livello base. Più in generale, l`indagine evidenzia le maggiori differenze di reddito e demografiche e i driver culturali e sociali all`interno del mondo emergente, un fattore chiave per conoscere le preferenze di spesa e per il posizionamento dei marchi delle aziende `.
 
Giles Keating, responsabile del Private Banking Research di Credit Suisse, ha dichiarato: `L`analisi fornita dall’indagine e l’Emerging Research Databook che l’accompagna fornisce dati non disponibili da fonti pubbliche di informazione e sottolinea l’ambizioso obiettivo del Credit Suisse Research Institute di fornire ai nostri clienti informazioni e ‘insight’ unici per supportare il loro processo d`investimento. L’indagine si basa su una conoscenza dettagliata del Research Institute delle tendenze nei mercati emergenti e sul recente Rapporto del Credit Suisse sulla Ricchezza Globale che ha sottolineato il rapido accumulo di ricchezza e le grosse potenzialità dei consumi nei paesi emergenti`. 
 
`alt`