Come semplificare la due diligence sugli etp

A seguito della pubblicazione lo scorso ottobre della “Guida alla Due Diligence”, iShares ha deciso di effettuare un passo ulteriore per aiutare gli investitori professionali a comprendere appieno le caratteristiche degli ETP.

Si tratta di un strumento utile per effettuare un’analisi sui singoli ETP a prescindere dal provider o dalla tipologia di costruzione dello strumento stesso.
 
`Conosci il tuo ETP` comprende quattro fasi:
 
1- Basta compilare la prima pagina con i dati del mittente e i codici degli ETF/ETC dei quali volete maggiori dettagli.
 
2- Cliccando poi su “Step 2 send il file pdf (modificabile)” viene poi allegato ad una mail per essere inviato al provider dell’ETP che state analizzando. Sarà poi cura del provider che riceve la mail, compilare le risposte alle singole domanda che sono proposte nel documento. Per quanto riguarda gli ETF/ETC di iShares, la società si impegna a rispondere ai questionari entro 24 ore.
 
3- Sulla base del questionario completato, gli investitori avranno la possibilità di analizzare le risposte, enucleando le caratteristiche che riterranno più significative. Gli investitori possono confrontare i questionari relativi agli ETP che consentono esposizioni simili, individuando quello più consono in base ai propri criteri di investimento.

``