Come è cambiato il week end degli italiani

La crisi ha cambiato anche i weekend delle famiglie con piu` di un italiano su tre (pari al 34%) che e` stato costretto ad abbandonare il tradizionale shopping che si classifica come la rinuncia piu` dolorosa.

E` quanto emerge da un sondaggio on line del sito www.coldiretti.it dal quale si evidenzia peraltro che ben il 21% non puo` piu` permettersi di andare a pranzo o cena fuori e il 16% deve tagliare gite e viaggi nel fine settimana.

Nella lista delle rinunce si inserisce anche per un buon 12% l`invito a tavola a casa per trascorrere il tempo libero con parenti e amici mentre si classifica all`ultimo posto con appena il 2% la tradizionale partita, alla quale gli italiani sembra non intendano proprio rinunciare.

E` cambiato dunque - sottolinea la Coldiretti - il modo di vivere il tempo libero degli italiani che stanno piu` a casa che nelle vie dello shopping o nei locali pubblici con effetti sull`economia e sulla socialita`. Aumenta il tempo trascorso al computer con il 62,1% della popolazione italiana che secondo il Censis naviga sul web dove si assiste proprio durante il week end al maggior numero di contatti. Da segnalare il fatto che le rinunce allo shopping, ai viaggi e alle cene fuori sembrano essere compensate proprio dal boom di visite che si registrano per i motori di ricerca specializzati in queste attivita`. Oltre il 29% degli italiani dichiara di fare ricerche sul web per confrontare prezzi, qualita` dei cibi, secondo l`analisi Coldiretti/Censis dalla quale si evidenzia che si tratta di un numero non lontano da 15 milioni di persone nel complesso ed in particolare sono oltre 5,7 milioni a farlo regolarmente.

``