Come difendere i vostri soldi dagli inganni telefonici

Enel Mercato Libero: molti i consumatori già caduti vittime di operatori pronti a qualsiasi cosa pur di concludere contratti, che i più, e qui sta il paradosso, non sanno nemmeno di aver stipulato.

Come difendere i vostri soldi dagli inganni telefonici

Moltissimi gli utenti che, a quanto si apprende da numerose testimonianze che si stanno diffondendo in rete, sono già caduti vittime di questo inganno: si tratta di telefonate che giungono da call center, dove dall`altro lato del telefono vi sono persone quasi `addestrate` a mentire sulle straordinarie offerte pur di prendere la percentuale a contratto concluso.
I consumatori ignari e spesso sprovveduti scoprono a loro spese di aver attivato il contratto con Enel mercato libero senza aver apposto alcuna firma, eppure il contratto pare del tutto in regola.
La trappola pare funzionare benissimo, anche perché su 10 contratti falsi che gli operatori riescono con ottime capacità a far stipulare agli utenti, solo la metà vengono poi denunciati.

L`allarme si sta diffondendo rapidamente sul web, grazie ad una lettera scritta da un giovane di 27 anni, Flavio Dell`Aquila, che con il supporto di un avvocato di Altroconsumo è riuscito ad ottenere, dopo numerosi tentativi del tutto vani effettuati da solo, un rimborso di 800 euro per le bollette ingiustamente `gonfiate`. Riportiamo alcune frasi della sua lettera, che siamo certi potrebbero tornare utili a molti consumatori caduti vittime di casi analoghi. Ora il ragazzo chiede un risarcimento per i danni morali, riuscirà ad ottenerlo?

`È cominciato tutto circa 2 anni fa, quando notiamo una bolletta che ammontava a circa 500 € Decido di chiamare Enel, che declina ogni tipo di responsabilità addossandola tutta ad Enel energia nel mercato libero, dicendomi di sopraggiunta che io avevo stipulato un contratto con quest`ultima.
Prendo il telefono e chiamo Enel energia nel mercato libero. Mi dice l`operatore che effettivamente avevo stipulato un contratto con loro, firmato e tutto in regola. Io cerco di spiegare inutilmente che non avevo firmato nessun contratto…
`Quando un bel giorno al risveglio ho un flash back, e ricordo che un po` di mesi indietro mi arrivo una lettera a casa. In questa lettera c`era scritto che se volevo restare col vecchio fornitore Enel dovevo rimandare quella lettera indietro specificando la mia volontà di restare con Enel. In caso contrario la fornitura sarebbe passata automaticamente ad Enel Energia nel mercato libero.
La presi e la buttai nella spazzatura. Avendo rimembrato ciò, richiamai di nuovo Enel energia nel mercato libero, dicendo che mi era arrivata questa lettera e quindi chiedendo spiegazioni riguardo alla possibilità di un contratto stipulato secondo quella procedura.
Mi sento rispondere che è tutto in regola …..Secondo questo operatore il contratto sarebbe stato in regola e addirittura firmato.
A quel punto non sapendo più cosa fare decido di rivolgermi ad un avvocato di Altroconsumo che procede innanzitutto al ricalcolo di tutte le bollette. Dopo poche settimane mi arriva un assegno di circa 800 €.`
Attenti quindi anche alla posta, se non siete interessati rispedite immediatamente al mittente l`offerta.

``