COME AFFRONTARE LA COMPLESSITA' SUI MERCATI
Milano, 15 maggio 2024. A cura del Team di Gestione di Pharus.
Complessità interne
Partiamo dalle utilities che sono il miglior settore del secondo trimestre, il settore continua ad essere a sconto come evidenziato dalle valutazioni.
Passiamo ai consumi non discrezionali, quindi quelli che non risentono della crescita economica. Anche in questo caso il settore presenta valutazioni molto interessanti. Infine il settore healthcare che ha subito una forte contrazione degli utili, di circa -25.4% anno su anno (grafico in basso).
1. costi più elevati derivanti dall’inflazione
2. una politica di Biden che ha rivisto meno il rialzo dei prezzi del settore
Passando ai mercati, riteniamo che la Cina continui a mostrare un ottimo margine di sicurezza. Il mercato cinese continua ad essere a sconto valutativo con aziende appartenenti ai settori tradizionali, come utilities-autostrade ecc.
In conclusione, riteniamo che per definizione il mercato, azionario ed obbligazionario, sia pieno di complessità.
La complessità ha inoltre un peso diverso sui mercati sulla base del margine di sicurezza. I mercati caratterizzati da margine di sicurezza risentono meno delle complessità, aiutati dal paracadute delle valutazioni. In questo contesto quindi l’investitore non deve interrogarsi troppo su queste complessità ma essere preparato col giusto margine di sicurezza.
Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.
Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.
Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, VI INVITO a fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534
Grazie!