Come accedere a mutui, finanziamenti e prestiti in modo sicuro

La Camera di Commercio di Prato per aiutare molti consumatori indecisi e troppo spesso poco informati sul credito al consumo, ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un’interessante guida gratuita che si basa sul concetto base che solo un consumatore informato può decidere in tutta consapevolezza quale prestito o mutuo, tra la vasta gamma offerta, sia il più idoneo alle proprie esigenze, cercando, se possibile, anche di risparmiare.

Come accedere a mutui, finanziamenti e prestiti in modo sicuro

Troppo spesso infatti i consumatori, con scarsa alfabetizzazione finanziaria, si fanno “abbindolare” dalle informazioni ricevute unicamente attraverso opuscoli redatti da coloro che propongono i prodotti finanziari al fine di venderli, questi documenti il più delle volte omettono o inseriscono solo in mini clausole delle informazioni importanti per il consumatore, rendendo l’ offerta proposta di parte. L’informativa ricevuta rischia di essere distorta o quantomeno incompleta causando danni ai consumatori che ne escono sempre più disorientati e insicuri.
“Tutti in Banca” è il nome della guida pubblicata in febbraio 2013 visionabile, sul sito della Camera di Commercio, all’interno della collana “I Manuali del Consumatore”, il documento grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice e diretto, permette ad un attento lettore di documentarsi, al fine di carpire le giuste malizie per poter investire e risparmiare in maniera consapevole, oltreché sapersi districare in situazioni complicate o essere maggiormente informati prima di accedere ad un mutuo o richiedere un prestito. All’interno sono infatti raccolte mini guide e informazioni in pillole sul mondo del credito, selezionate dalla Camera di Commercio attraverso le banche dati dello Sportello consumatori on-line.

La guida è suddivisa in 7 capitoli, brevi ma ricchi di informazioni, per un totale di 17 pagine che menzionano anche tutti i link a cui accedere per ottenere maggiori informazioni su ulteriori approfondimenti tecnici.
In sintesi gli argomenti che vengono trattati sono:

1.    Conosci meglio la tua banca (Servizi bancari e finanziari, Progetto Patti Chiari, conoscere il mondo del credito, etc..)
2.    Servizi bancari (conto corrente in parole semplici, conti di base, conti correnti a confronto, come recuperare i conti dormienti, conti deposito, mezzi di pagamento elettronici, differenze tra i vari strumenti di pagamento: carte revolving, prepagate e tradizionali, la cambiale, l’assegno, pro e contro dei conti online, normative sui conti in rosso)
3.    Mutui e finanziamenti, come orientarsi (agevolazioni e detrazioni mutuo, fondo sospensione mutuo, guida al cambio del mutuo, le 10 cose da sapere sui mutui, prestiti e finanziamenti, conoscere i tassi soglia, essere indebitati: cosa fare e non fare, cosa fare se le banche ci segnalano come cattivi pagatori, vademecum sul credito al consumo, come evitare di sovraindebitarsi…)
4.    Risparmiare ed investire in modo consapevole (prodotti finanziari e pubblicità ingannevole, 7 regole da seguire prima di investire, regole d’oro sugli investimenti, saper investire, guida ai consumatori)
5.    Reclami e controversie con la banca (risoluzioni e controversie tra investitori e intermediari, conciliatore bancario finanziario)
6.    Usura, truffe e frodi (difendersi dall`usura, truffe via email: come saperne di più sullo phishing etc:.)
7.    Altre informazioni utili (debito col fisco cosa si rischia etc.)
Questo il link attraverso cui è possibile accedere alla guida per tutti coloro che incuriositi dalle indicazioni di base fornite dall’articolo decidessero di leggerla nella sua interezza.

Riteniamo il lavoro svolto dalla Camera di Commercio di Prato un aiuto provvidenziale per tutti i consumatori, siano essi esperti e bisognosi solo di alcune delucidazioni, siano essi totalmente privi dei fondamenti base nel mondo del credito.
Il prossimo manuale, già in corso di pubblicazione, riguarderà, un altro tema fondamentale per i consumatori italiani, il mondo della casa.

Erica Venditti

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