COINBASE ABBANDONA IL CONFRONTO KAFKIANO CON LA SEC E SBARCA ALLE BERMUDA.

COINBASE ABBANDONA IL CONFRONTO KAFKIANO CON LA SEC E SBARCA ALLE BERMUDA.
BRIAN ARMSTRONG - CEO COINBASE

Redazione, 2 maggio 2023.

Alla fine di aprile, Coinbase Global Inc. aveva provato ancora e per l'ennesima volta a dialogare su basi costruttive con la SEC ma senza riuscirci.
Per contro, March Wells, dalla SEC, aveva tuonato preannunciando l'intenzione di avviare azioni legali contro Coinbase, sul presupposto che la maggior parte degli asset digitali scambiati siano titoli ed in quanto tali obbligherebbero le società di cripto al rispetto della normativa in vigore.
La nota posizione di Coinbase è che nessuno dei token trattati sia  un titolo e che la SEC dovrebbe prenderne atto con una nuova disciplina dedicata.
Un'azione legale attivata dalla SEC avrebbe avuto un contraccolpo serio e non sopportabile per Coin dopo le già pesantissime limature subite dalla quotazione nell'aprile 2021.
Il management dell'azienda ha compiuto una virata annunciando oggi l'apertura di una nuova sede alle Bermuda che servirà, in principio solo gli operatori istituzionali per il trading sui futures perpetui Bitcoin e Ether, con leva cinque e servendo anche le filiali estere dei gestori americani.
Mentre in tutto il mondo si stanno introducendo nuove norme costruite su misura per il crypto-forward, gli Stati Uniti continuano a mostrare rigidità e a non voler riconoscere la specificità dell'ambiente cripto e delle sue attività, esigendo che si pieghino alle leggi che disciplinano la Finanza Classica.
Coinbase è la sola società del settore emergente ad essere quotata in USA, ricevendo, pertanto, una sorta di investitura ufficiale nel suo Paese.
Ciononostante, la SEC ha trasmesso avvisi di infrazione a Coinbase come pure ai concorrenti Kraken e Binance.
A luglio 2022, Coinbase aveva depositato una petizione che invitava la SEC  a definire, in modo tombale, i casi in cui gli asset digitali fossero considerati equivalenti ai titoli e a scrivere un Regolamento per le criptovalute.
La SEC non ha mai risposto lasciando tutto il mondo cripto statunitense in una condizione normativa incerta, destabilizzante per le tutte le società, così esposte a rischi di sanzioni e accuse imprevedibili e incontrollabili. 
Ad aprile di quest'anno, Coinbase si è rivolta ad un tribunale texano perchè obbligasse la SEC a rispondere.
Le  Bermuda sono una scelta obbligata di soppravvivenza aziendale e, pur avendo accettato la sfida della quotazione in casa, Coinbase potrebbe spingersi oltre, per sviluppare in tranquillità il suo business.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.