CIRCONDATI E ASSEDIATI. LA VARIANTE B.1.1.529 (NU) IN BELGIO CON UNA DONNA APPENA TORNATA DALL'EGITTO. NEL 2021, TRA GLI IMMIGRATI SBARCATI IN ITALIA, 7352 EGIZIANI.
Redazione, 26 novembre 2021.
Dall'Africa Australe che pare essere il fulcro della proliferazione della nuova variante B.1.1.529, pare che questa si sia già diffusa in tutto il continente africano e non solo...
Per l'Italia che, quest'anno ha già subito lo sbarco di 62.200 immigrati clandestini, il rischio, a questo punto, è diventato altissimo.
Degli oltre 62.200 migranti sbarcati in Italia nel 2021, 15.052 sono arrivati dalla Tunisia, dall' Egitto 7.352, dalla Costa d’Avorio 3.521, dalla Guinea 2.275, dal Marocco 2.117, dall' Eritrea 2.081.
Nel totale, risultano inoltre 14.646 persone per le quali è ancora in corso la procedura di identificazione e no si sa da dove provengano.
La naziona di provenienza, comunque, è rilevata sulla base delle dichiarazioni rese dai diretti interessati.
Intanto, abbiamo registrato il primo caso di infezione in Europa da B.1.1.529 con una donna appena rientrata dall'Egitto in Belgio.
Oggi, sono stati bloccati i passeggeri in arrivo in Olanda con volo proveniente dal Sudafrica.
Secondo gli scienziati è la "peggiore variante di sempre".
Putroppo, nel Regno Unito, invece, gli arrivi dall'epicentro della variante Johannesburg, non sono stati bloccati a Heathrow, prima che fosse redatta la nuova lista rossa per gli arrivi dall'Africa.
Ursula von der Leyen ha chiesto all'UE di tirare il "freno di emergenza" sui viaggi dall'Africa meridionale avvertendo che la tensione potrebbe essere altissima a livello mondiale in pochi mesi.
Ha aggiunto: "Tutti i viaggi aerei verso questi paesi dovrebbero essere sospesi fino a quando non avremo una comprensione più chiara del pericolo rappresentato da questa nuova variante. Ora è importante che tutti noi in Europa agiamo molto rapidamente, con decisione e uniti."
Israele ha appena riferito di un caso di infezione da B.1.1.529 in un individuo vaccinato.
L'israeliano era tornato dal Malawi (Africa sud-Orientale).
In Israele si indaga su altri due casi sospetti.
In alcune aree potrebbe scattare un nuovo blocco natalizio.
Nella sua drammatica dichiarazione ai parlamentari alla Camera dei Comuni questa mattina, il Segretario alla Salute Israeliano ha affermato che il nuovo ceppo B.1.1.529 rappresenta un "rischio sostanziale per la salute pubblica" descrivendo la sua capacità di schivare i vaccini e che si tratta, dunque, di un' "enorme preoccupazione internazionale».
La dottoressa Susan Hopkins, capo consulente medico dell'Agenzia per la salute e la sicurezza del Regno Unito (UKHSA), ha detto che è "possibile" che il ceppo sia già entrato in Gran Bretagna".
Le persone arrivano ogni giorno nel Regno Unito dai paesi in cui è stato individuato il ceppo.
Circa 10.000 viaggiatori sarebbero arrivati dal Sud Africa nelle ultime due settimane, dove è stata trovata la maggior parte dei casi del ceppo mutante.
L'Organizzazione mondiale della sanità è impegnata in una riunione di emergenza per discutere la variante, che potrebbe essere chiamata "Nu" entro poche ore, nome coerente con il suo sistema di denominazione dell'alfabeto greco per le varianti di Covid.
I voli da Sud Africa, Namibia, Lesotho, Botswana, Eswatini e Zimbabwe sono sospesi a partire da mezzogiorno di oggi e tutti e sei i paesi sono aggiunti alla lista rossa.
Ma, in Belgio la Nu è arrivata dall'Egitto...