C`è bisogno di ferro

Il colosso minerario anglo-australiano Bhp Billiton, numero uno al mondo, ha annunciato un forte rialzo della sua produzione di ferro negli ultimi sei mesi del 2011, rivedendo in leggero rialzo le previsioni per l`intero anno. Il gruppo ha prodotto 80,6 milioni di tonnellate di ferro da luglio a dicembre, un aumento del 23% negli ultimi sei mesi dell`anno.

Bhp sta investendo miliardi di dollari per aumentare la propria capacità nella regione di Pilbaram, cuore dell`industria mineraria dell`Australia, a causa della forte domanda che proviene dalla Cina in particolare.
«La produzione per l`intero esercizio 2011/2012 (che chiude al 30 giugno) dovrebbe essere leggermente superiore alle stime precedenti, che erano di 159 milioni di tonnellate», ha dichiarato il gruppo. La produzione di rame al contrario è scesa del 16% nel semestre, rispetto allo stesso periodo del 2010. La produzione di petrolio è aumentata del 36%, sempre nello stesso periodo, mentre quella di allumina e alluminio è risultata stabile. In ribasso la produzione di metalli di base.
 
`alt`