CATALENT. MENO 24,52%

CATALENT. MENO 24,52%

Redazione, 8 maggio2023.

Catalent  ha rimandato al 15 maggio la pubblicazione della sua trimestrale e questo non è piaciuto ai mercati.

Oggi ha anticipato che prevede di ridurre, "significativamente", le sue previsioni per l'anno in corso per i ricavi e per gli utili.

Catalent, Inc. ( Catalent Pharma Solutions ), quotata a New York dal 2014,  è una multinazionale con sede a Somerset (New Jersey), 14.000 dipendenti, compresi 2.400 tecnici e scienziati.

Fornitore globale di tecnologie di consegna, sviluppo, produzione di farmaci, terapie geniche, prodotti biologici e per la salute, in genere.

Nel 2020, ha avuto il suo anno super generando più di 3 miliardi di dollari di ricavi.

Ma, non è sempre festa.

Oggi ha perso circa il 25% del suo valore.

Già a gennaio aveva parlato di una produzione più lenta e della maggiore incidenza dei costi di produzione.

Pesa sui bilanci anche la nuova struttura all'avanguardia a Bloomington (Indiana) che la sta impegnando in "aggiustamenti" che richiedono più tempo del previsto.

La sede di Bloominton viaggia su un modello di produzione completamente integrato.

Si studiano nuovi farmaci, se ne formula la composizione, si effettua la bioproduzione clinica (bench to bedside - dal laboratorio al letto del paziente...), si sviluppa il lancio commerciale, si chiude il processo con il/la  riempimento/finitura e confezionamento dei prodotti farmaceutici.

Il campus principale di Bloomington è stato riconosciuto come struttura dell'anno nel 2022, 2017 e 2007 dalla International Society of Pharmaceutical Engineers (ISPE).

Pare che qualcosa si sia inceppato nel virtuoso meccanismo...