Carnival affonda anche in Borsa
Carnival, proprietaria di Costa Crociere, crolla in Borsa dopo aver annunciato che il naufragio della nave da crociera di fronte all`isola del Giglio costerà alla società fino 95 milioni di dollari.
«Per l`anno fiscale che termina il 30 novembre l`impatto e il 2012 entrate per il mancato utilizzo dovrebbe essere di circa 85 - 95 milioni di dollari o 0,11 dollari, 0,12 dollari per azione. La società prevede inoltre altri costi per l`azienda che non è possibile determinare in questo momento».
Intanto il titolo oggi è arrivato a perdere alla Borsa di Londra anche il 23%.
La Costa Concordia, che ha un valore vicino ai 450 milioni di euro (all`avvenuta commessa, nel 2004), non solo è assicurata da un pool di compagnie, una decina, ma vanta anche un`ulteriore copertura per passeggeri e personale dell`equipaggio. Per quest`ultima voce c`è una polizza di circa 3 miliardi di dollari. Tra i gruppi, secondo quanto riporta l`agenzia `Bloomberg`, figurano anche Assicurazioni Generali, Rsa Insurance e Xl Group: tutti e tre dovrebbero affrontare costi per circa 405 milioni di euro.