CARNEFICINA IN MARE. AUTORIZZATO IN ISLANDA LO STERMINIO DELLE BALENOTTERE

CARNEFICINA IN MARE. AUTORIZZATO IN ISLANDA LO STERMINIO DELLE BALENOTTERE

Redazione, 26 giugno 2024.

Pubblichiamo quanto ricevuto:

Cari avaaziani,
Qualche giorno fa, l’Islanda ha rilasciato al miliardario Kristján Loftsson, il macellaio di balene, la licenza di uccidere 128 balenottere comuni, una specie a rischio.

Le balenottere sono animali straordinari: comunicano attraverso il canto e provano emozioni e sentimenti profondi come l’amore e la tristezza. Loftsson spesso le uccide incinte e uno studio ha scoperto che questi maestosi animali agonizzano per 2 ore prima di morire dopo essere stati arpionati.

Possiamo ancora fermare questa crudeltà e proteggere il secondo mammifero più grande della terra, non solo per questa stagione, ma per sempre. Aiutaci a cambiare la legge e assicurarci che sia l’ultima licenza che l’Islanda concede.

Il governo islandese è sotto pressione. Un ministro chiave ha ammesso di non essere d’accordo con la caccia alle balene, ma dice che la legge l’ha costretta a concedere la licenza. Alcuni parlamentari coraggiosi vorrebbero abrogare questa legge.

Ancora una volta possiamo fare qualcosa: scateniamo un caso internazionale contro il governo islandese con un appello di 2 milioni di firme per mettere fuori gioco per sempre cacciatori di balene come Kristján Loftsson. Il tempo stringe: firma e condividi con tutti quelli che conosci!
Studi scientifici attestano l'esistenza di cellule nel cervello delle balene che elaborano emozioni complesse come affetto e sofferenza. Si pensava che fossero proprie solo di esseri umani e grandi scimmie, ma le balene ne hanno addirittura il triplo degli umani!

Loftsson ha fatto sapere che per questa stagione potrebbe non avere tempo di organizzare il massacro dei teneri giganti. Ma non ha intenzione di fermarsi. Qualche anno fa, dei turisti rimasero scioccati alla vista delle baleniere di Loftsson che navigavano in acque rosse di sangue, trascinandosi dietro una carcassa. "Ditegli di guardare altrove. Possono semplicemente girarsi e guardare dall'altra parte", ha detto. Dimostriamogli che non guarderemo altrove, finché la caccia alle balene non sarà debellata per sempre.

La stagione della caccia alle balene è aperta, con la licenza ottenuta, Loftsson potrebbe iniziare il suo massacro in qualsiasi momento. Non c'è tempo da perdere per fermare la caccia imminente ed eliminarla per sempre! Firma e condividi ovunque: appena raccolte sufficienti firme, Avaaz consegnerà l’appello direttamente ai principali decisori a Reykjavik!
Una delle primissime campagne di Avaaz è stata proprio contro la crudele caccia alle balene. Da allora, la nostra comunità ha continuato a lottare contro quei governi che permettono il massacro di queste meravigliose creature, convincendo le autorità portuali a non permettere l'entrata di baleniere e ottenendo importanti tutele. La lotta continua: uniamoci ancora una volta.

Con speranza,

Antonia, Nate, Mo, John, Huiting tutto il team di Avaaz

Ifanews.it non riceve fondi pubblici. Non fa raccolta pubblicitaria. Non obbliga i lettori a pagare un abbonamento.

Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro di utilità pubblica, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534