Cambi, occhi puntati sull`asta

L`apertura di seduta dei mercati azionari europei, che si prevede essere negativa, si focalizzerà principalmente sull`asta di titoli italiani per 4,5 miliardi di euro in programma oggi dopo che ieri la vendita di Bot  a 12 mesi si è conclusa con rendimenti al 3,97% dai 2,34% precedenti.

Oggi l`attenzione si sposterà dunque su Roma, non solo per ciò che concerne il rendimento che verrà spuntato in asta ma anche il bid to cover ratio e l`interesse suscitato dall`asta negli investitori stranieri. Sullo sfondo di una Spagna che ha incassato un doppio downgrade sul proprio debito e il sistema bancario greco che registra un aumento dei flussi in uscita in scia alla preparazione di piani di emergenza elaborati dai funzionari dell`Eurozona in queste ore.

Negli Stati Uniti il secondo calo mensile di fila delle vendite al dettaglio e la caduta dei prezzi alla produzione hanno contribuito ad accrescere le attese per un nuovo stimolo di politica monetaria da parte della Fed la prossima settimana. La resistenza dell`Euro a non scendere sotto $1,2430 mette nuovamente in focus una ripresa di 1,2630 anche se la tendenza rimane comunque ribassista ad un primo obiettivo di 1,2290. La moneta unica mostra segnali di rimbalzo anche nei confronti della Sterlina mantenendosi saldamente sopra 0,8000. Continua l`oscillazione del DollaroYen tra  77,90 e 80,40 soprattutto sull`incertezza di un prossimo QE da parte della Fed.

A cura di Cmc Markets

``