Redazione, 17 ottobre 2023.
Per quel che ci riguarda, l'Unione Europea ha deciso che dal 2035 non si potranno più vendere nuove auto con motori alimentati a benzina o diesel, con ratifica a maggioranza dei ministri europei per l'Energia.
L'Italia, la Bulgaria e la Romania avevano chiesto la dilazione dei tempi spostando l'asticella oltre il 2035 e ricevendo un secco si erano astenute in occasione del voto.
La Polonia aveva espresso voto contrario.
La Germania era stata particolarmente determinata, invece, nel sostenere la rigida posizione che ha introdotto lo stop dal 2035.
Ma, è proprio dalla Germania che giungono notizie che inducono a credere che la scadenza imposta sia insostenibile, in pratica.
Circa un mese fa la Volkswagen aveva dichiarato che la produzione e la vendita di auto elettriche stessero entrando in una fase di crisi.
A distanza di poche settimane Volkswagen ferma la produzione di alcuni suoi modelli a zero emissioni.
L'attività di due stabilimenti presenti in germania è stata bloccata e non si producono più i modelli Cupra Born e Volkswagen ID.3.
La ragione è semplice: forte calo della domanda.
In questa fase, sulla base delle notizie diffuse, il fermo è progettato per due settimane con attive solo le attività di assemblaggio comunque ridotte.
Secondo voci ufficiose, al momento rimarrà attiva una sola catena di montaggio e proseguirà, senza varianti, la produzione di Audi Q4 e-tron, Q4 Sportback e-tron, Volkswagen ID4 e ID.5.
Di ciò che accadrà, trascorse le due settimane, non si sa...
La conseguenza immediata di tale decisione è il taglio di 296 posti di lavoro.