BURKINA FASO, MALI E NIGER HANNO CHIESTO ALL'ONU DI "ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' "DELL'AZIONE UCRAINA

BURKINA FASO, MALI E NIGER HANNO CHIESTO ALL'ONU DI "ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' "DELL'AZIONE UCRAINA

Redazione, 2 settembre 2024.

Il 19 agosto, u.s., Burkina Faso, Mali e Niger hanno spedito una lettera, a firma congiunta, al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

La richiesta rivolta al Consiglio è quella di agire contro il governo di Kiev che starebbe supportando azioni di terrorismo nei loro territori.

Hanno esplicitamente chiesto al Consiglio di "assumersi la responsabilità" delle azioni ucraine e di impedire "atti sovversivi" che minacciano la stabilità regionale e continentale.

tre nazioni dell'Africa occidentale hanno chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di affrontare quello che sostengono essere il sostegno dell'Ucraina al terrorismo nella

I tre governi, situati nella regione del Sahel, hanno scelto di unire gli sforzi per esigere un intervento internazionale che blocchi l'ingerenza straniera. 

L'iniziativa di denuncia è nata dalla dichiarazione di un portavoce dell'intelligence militare ucraina che aveva lanciato l'ipotesi che Kiev avesse influito sui  ribelli maliani per l'attacco del mese scorso.

C'era stato, a luglio, un assalto dei ribelli nel Mali nordorientale, forze separatiste che avevano rivendicato vittorie contro le truppe governative e i mercenari russi.

L'eventuale coinvolgimento ucraino preoccupa i leaders del Sahel che cercano di evitare l'ulteriore destabilizzazione dell'area.

Ora, gli occhi sono puntati verso il Consiglio di sicurezza, in attesa di verificare se sarà in grado di onorare il suo mandato che è quello di mantenere la pace e la sicurezza internazionale.

ifanews.it non riceve fondi pubblici, non fa raccolta pubblicitaria, non impone un abbonamento per autorizzare la lettura dei suoi articoli.

Se volete sostenermi,  potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534