BORSA ITALIANA . SI CELEBRANO I 20 ANNI DEL SEGMENTO STAR

Redazione - 25 marzo 2021. Oggi è l`ultimo giorno della STAR CONFERENCE 2021. Organizzata da Borsa Italiana per celebrare i 20 anni del segmento STAR

BORSA ITALIANA . SI CELEBRANO I 20 ANNI DEL SEGMENTO STAR

nato per valorizzare le Small&Mid Cap eccellenti nei confronti degli investitori italiani ed esteri.

Dal 23 al 25 marzo 2021, 65 società STAR incontreranno in circa 2.800 meeting gli oltre 320 investitori in rappresentanza di 184 case di investimento, per il 61% estere. Tutto in versione digitale, ovviamente.

Dalla sua nascita nel 2003, l’indice FTSE Italia STAR ha realizzato una performance del 495% (Dati al 22 marzo 2021)

Quest’anno le tematiche ESG saranno al centro delle iniziative dedicate alle Società STAR puntando sugli investimenti sostenibili.

 Più di  320 investitori presenti in rappresentanza di 184 case d’investimento e oltre 70 analisti:

  • 61% estere (Francia 16%, Svizzera 8%,
  • UK 14%,
  • Germania 10%,
  • Spagna 4%,
  • Nord America 3%, altro 6%) e con oltre 70 analisti.

Il  segmento STAR comprende oggi 76 società quotate con una capitalizzazione complessiva pari a circa 50 miliardi di euro e una raccolta, nei 20 anni, di circa 10 miliardi di euro in quotazione o con successivi aumenti di capitale.

Dal 2001 STAR è sinonimo di trasparenza informativa, liquidità dei titoli e buona governance: i tre pilastri su cui si fonda la proposta di best-practice pensata per dare visibilità alle medie imprese italiane quotate e attrarre investitori internazionali.

I settori rappresentati sono 16. In ordine di Market Cap, i principali sono:

  • Industrial
  • Goods & Services,
  • Financial Services,
  • Health Care
  • Technology.

Dalla sua nascita nel 2003, l’indice FTSE Italia STAR ha realizzato una performance del 495% (dato al 22 marzo 2021).

Barbara Lunghi, responsabile dei mercati primari di Borsa Italiana, ha detto:

`Dal 2001 STAR è sinonimo di trasparenza, liquidità, buona governance ed eccellenza imprenditoriale sia nella comunità finanziaria sia nella business community.

Le società STAR rappresentano le eccellenze del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, il motore che, soprattutto in un momento complesso a livello macroeconomico come quello attuale, può giocare un ruolo fondamentale nel ridisegnare gli scenari economici post-pandemici.

Negli ultimi 20 anni lo STAR ha dimostrato di essere l’ambiente ideale per poter realizzare ambizioni di crescita a livello globale anche grazie alla forte presenza di investitori internazionali.

Con la STAR Conference, appuntamento chiave nell’agenda della comunità finanziaria nazionale ed internazionale, Borsa Italiana vuole incoraggiare il dialogo tra società, investitori e la comunità finanziaria per consolidare le relazioni esistenti e attrarre sempre nuovi pool di liquidità.`