BOLOGNA. OGGI I DIPENDENTI FERRARINI SPA MANIFESTANO SOTTO LE TORRI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA. OGGI I DIPENDENTI FERRARINI SPA MANIFESTANO SOTTO LE TORRI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Giannina Puddu, 20 settembre 2022.

Oggi, i dipendenti della FERRARINI SPA,  manifestano  davanti alle torri della Regione Emilia Romagna che ha ignorato, sin qui, il caso.
Ci scrivono:
Oggi, manifestiamo innanzitutto perchè siamo preoccupati per il nostro futuro ed il nostro posto di lavoro visto che il concordato iniziato nel luglio 2018 ha un iter particolarmente travagliato a causa di azioni di disturbo creato da elementi/società esterne, in particolare della cordata del mondo cooperativo guidata dal Gruppo GSI/Bonterre che da 4 anni sta impedendo l'attuazione dell'unica vera proposta concordataria Pini/Amco accettata dal Tribunale di Reggio Emilia.
Da considerare che la proposta del Gruppo GSI/Bonterer mai accettata dal tribunale di Reggio Emilia, tra l'altro prevedeva la perdita di 350 posti di lavoro per la concentrazione di alcuni reparti e uffici.
In secondo luogo il silenzio assordante delle istituzioni politiche (soprattutto locali e regionali) che, anzi, con alcuni esponenti sostenevano il concordato cooperativo.
Abbiamo chiesto più volte un incontro con noi dipendenti per spiegare come era veramente al realtà all'interno, ma non si sono mai fatti vedere.
Inoltre l'attacco mediatico soprattutto della stampa locale che si è sempre schierata contro la nostra azienda e per il concordato cooperativo, senza mai una volta averci interpellato.
Questi allungamenti dei tempi stanno creando una situazione di disagio per noi dipendenti (oltre che per i creditori); ad esempio per i dipendenti è difficile ottenere prestiti o mutui in quanto il concordato non è ancora omologato, e in questo periodo di aumenti di bollette e aumento del costo della vita, per molti ottenere un prestito è fondamentale.
Il Partito Democratico di Stefano Bonaccini, con Stefano Bonaccini al governo della Regione, da anni, non si occupa dei lavoratori dipendenti di Ferrarini Spa.