Bnp, formazione gratuita per tutti i professionisti della finanza

E’ Padova ad ospitare, a partire da oggi primo febbraio, la tappa d’esordio dell’Investment Educational Program: il roadshow formativo organizzato da BNP Paribas Investment Partners (BNPP IP), in collaborazione con ProfessioneFinanza, che avrà per tema “L’impatto delle variabili macroeconomiche sui mercati finanziari”.

L’evento, del tutto gratuito, è stato ideato per fornire un valido supporto ai professionisti della finanza (private banker, promotori finanziari, consulenti finanziari, ecc.) che, mai come ora, necessitano di avere a disposizione delle chiavi di lettura concrete per interpretare l’andamento dei mercati e, di conseguenza, garantire ai propri clienti un’adeguata gestione del risparmio.

L’Investment Educational Program intende evidenziare come i mercati finanziari rispondano alle politiche economiche e all`evoluzione dello scenario macroeconomico, fornendo un sostegno nella comprensione degli aspetti metodologici e nell`utilizzo dei principali strumenti per l`analisi della congiuntura e dell`evoluzione dei mercati.

Tra gli aspetti di maggior interesse che verranno trattati figurano tematiche quanto mai attuali come le recenti novità operative introdotte dalla BCE, lo sviluppo della crisi finanziaria, l’attendibilità dei modelli previsionali in economia, ma anche l’impatto degli indicatori economici sui mercati e le relazioni tra le variabili macroeconomiche e le gestioni di portafoglio. Gli interventi formativi saranno tenuti dal Professor Fabrizio Crespi - Docente di PFAcademy, di Economia delle Aziende di Credito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Economia e Tecniche del Mercato Mobiliare presso l’università di Cagliari e dal Dott. Giordano Beani – Direttore Investimenti BNP Paribas Investment Partners SGR che presenterà ai partecipanti la view 2012.  

`Puntiamo – sottolinea  Alberto D’Avenia, Head of External Distribution Sales Italy  and Mediterranean Countries, di BNPP IP - a incrementare il  supporto ai partner della distribuzione che hanno scelto BNPP IP come gestore. In un contesto di mercato così complesso, la preparazione dei professionisti che giornalmente puntano a soddisfare i bisogni di investimento della clientela privata sia un fattore critico. Le reti con cui collaboriamo  hanno naturalmente programmi molto ben strutturati in tal senso, noi puntiamo a coadiuvarli con progetti come questo”.  
 
L’evento formativo, che inizia alle 14.00 presso l’Hotel Sheraton in corso Argentina 5, avrà una durata complessiva di 4 ore e sarà accreditato per il mantenimento della certificazione €fa in modalità A. Dopo Padova l’Investment Educational Program farà tappa il 2 febbraio a Torino, il 7 febbraio a Milano, l’8 febbraio a Bologna e il 9 febbraio a Roma. Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito www.ProfessioneFinanza.com/bnppip_iep

Il programma:

13:45 Registrazione partecipanti

14:00 Intervento Formativo - Prof. Fabrizio Crespi
  - Le novità operative introdotte dalla BCE
  - Lo sviluppo della crisi finanziaria e i “nodi” macroeconomici attuali
 -  L’attendibilità dei modelli previsionali in economia
  - I principali indicatori macroeconomici

16:00 Coffee Break

16:15 Intervento Formativo – Dott. Giordano Beani
  - L’impatto sui mercati degli indicatori economici
 - Relazioni fra variabili macroeconomiche e gestioni di portafoglio
- View congiunturale del 2012

18:00 Intervento di Approfondimento Dott. Matthieu David (Head of Retail Italy)
 - Le Soluzioni di BNP Paribas Investment Partners

18:30 Chiusura dei lavori

`alt`