BITCOIN. RIVOLUZIONE SEMPRE PIU` VISIBILE. AUTHORITY, SI, MA INTERNA ALL`AMBIENTE CRIPTO.

Redazione, 4 agosto 2021. Negli ambienti politici di Washington, in quelli finanziari di Wall Street e tra i cervelli della  Silicon Valley

serpeggia e incombe una domanda che ha il peso di un meteorite di dimensioni straordinarie.

`Qual è la posizione del presidente della Securities and Exchange Commission Gary Gensler sulla criptovaluta?`

Sul punto, Gensler ha concesso  un`intervista esclusiva a Bloomberg Businessweek.

Alla domanda, Gensler ha dato una risposta che non è tale e pare, piuttosto, che anche lui, come gli altri, sia ancora nella fase del `rimuginare`, dell`elaborare, del valutare pro e contro per e prima di istituire `una solida supervisione incentrata su solide garanzie per i milioni di investitori che hanno riempito i loro portafogli di token.`

Si è dichiarato aperto a un fondo negoziato in borsa Bitcoin, ma con regolamenti severi.

Severi? Che significa? I Regolamenti dei Fondi sono e devono essere sempre severi.

Sembra un`affermazione retorica.

Nel mondo reale,  i commercianti e gli investitori affermano già che le nuove regole sarebbero eccessive  e poco maneggevoli.

La rinnovata paura della supervisione di un` Autorità  ha indebolito Bitcoin. 

Perchè?

Perchè sarebbe la declinazione di `un`autorità` che appartiene al mondo finanziario classico, proprio quello per uscire e liberarsi dal quale le cripto sono nate.

Il decisore Politico dovrà contemplare una nuova ipotesi. 

La nomina di un`Autorità che sia l`espressione diretta dell`Ambiente Cripto che con essa si autoregoli, senza ingerenze esterne, da ambienti in evidente competizione.

Il nuovo ambiente cripto pare, ormai, avere raggiunto, la sua fase di maturità e, quindi, anche il tempo di dotarsi di un sistema di regole e di controlli che escluda i soliti furbetti e delinquenti che potrebbero macchiarne la faccia.

Istituisca la sua Authority (interna) e questa comunichi direttamente, senza filtri opportunistici e devianti, con la Politica.

Non serve altro.