Banche svizzere: Raiffesen acquista Wegelin

La Banca svizzera Raiffesen ha annunciato di aver acquistato per un ammontare non divulgato la quasi totalità degli asset della Banca Wegelin, la più antica banca della Confederazione e che gestisce attivi per un valore totale di oltre 20 miliardi di franchi svizzeri.

«Il 27 gennaio Raiffeisen acquisisce la Notenstein Privatbank, nella quale è stata trasferita l`attività (ad eccezione di quella negli Stati Uniti) della banca Wegelin & Co». Con questa operazione, spiega Raiffeisen, vengono assicurati 700 posti di lavoro in Svizzera. Fondata nel 1741, Wegelin & Co è la più antica banca svizzera. Società in accomandita, è diretta e gestita da otto soci responsabili e gestisce asset di un valore complessivo di oltre 20 miliardi di franchi. E` inoltre specializzata nella gestione della ricchezza di clienti privati e istituzionali.
Raiffesen, che è banca leader al dettaglio in Svizzera, sostiene che l`acquisizione di una «banca privata classica» è «un`eccellente occasione per entrare nel segmento dei clienti ricchi e di diversificare sul lungo termine le fonti di ricavo». Spetterà a Adrian Kuenzi, fino ad oggi direttore di Wegelin, assumere la direzione di Notenstein Privatbank che resterà autonoma rispetto al gruppo Raiffeisen. L`operazione ha già ricevuto il via libera dall`Autorità federale di sorveglianza dei mercati finanziari svizzeri
 
`alt`