Banche, si parte coi rimborsi del Ltro

Alcune grandi banche europee stanno preparandosi a rimborsare, almeno in parte, i prestiti a tre anni previsti dal programma Ltro della Bce al tasso dell`1%. Lo riferisce la versione on line del Financial Times.

Fra gli istituti coinvolti c`è anche Unicredit, insieme a Bnp Paribas, Societè Generale e La Caixa. Le quattro banche sono intenzionate a rimborsare un terzo dei prestiti ottenuti già da quest`anno. In teoria, il programma prevederebbe il rimborso in due tranche, a dicembre 2014 e a febbraio 2015, ma gli istituti hanno la possibilità di rimborsare il maxi-prestito già dopo i primi 12 mesi e quindi a partire dal dicembre 2012. «Ci sono due ragioni per ripagare anticipatamente», sottolinea l`amministratore delegato di una grande banca al Ft. «In primo luogo, non penso che sarebbe opportuno per tutti noi che l`intero ammontare sia pagato al termine dei tre anni. In secondo luogo, abbiamo bisogno di finanziamenti che vadano oltre i tre anni. Siamo stati molto occupati nella raccolta negli ultimi mesi anche se abbiamo dovuto pagare un prezzo superiore».
Accanto a istituti disposti ad avviare prima del tempo la restituzione dei maxi prestiti Bce, altri come Deutsche Bank e lloyds sembrano intenzionati a mantenerli per l`intera durata di tre anni. 
 
``