Azionario, uno sguardo sugli andamenti di emergenti e Giappone

Giappone: anche la BoJ interviene Il Giappone ha ben performato da inizio anno e resta un listino interessante. A metà febbraio la Bank of Japan ha annunciato, a sorpresa, un incremento del livello del Piano di acquisto dei titoli (Asset Purchase Program).

La Boj ha anche di fatto introdotto un obiettivo di inflazione dell’1%.
In questo contesto lo yen dovrebbe indebolirsi o almeno smettere di apprezzarsi, anche considerato che a gennaio il Giappone ha registrato un deficit della bilancia commerciale.
 
Paesi Emergenti: valutazioni ragionevoli
Le economie emergenti cresceranno nel 2012 poco sotto il 5%, in rallentamento rispetto agli anni passati ma pur sempre molto oltre i paesi sviluppati, che attendiamo crescere poco oltre l’1% nel 2012.
Le stime sulla crescita degli utili che le società dei paesi emergenti faranno nel 2012 stanno risalendo dai minimi di fine anno scorso e rimangono poco oltre l’8%, lasciando spazio per sorprese positive.
Se la attese sulla crescita degli utili continueranno a migliorare diverrà più probabile una ulteriore espansione dei multipli di mercato, e in rapporto agli utili i mercati emergenti potrebbero tornare a trattare sopra il multiplo attuale di circa 10 volte.
I forti influssi diretti verso la classe di investimento emergente nelle passate settimane, che hanno accompagnato la salita dei listini da inizio anno, potrebbero rallentare nel breve periodo, creando spazio per lievi correzioni che a nostro avviso rappresentano opportunità di acquisto, con un orizzonte temporale di medio termine.
Da un punto di vista congiunturale, preferiamo attualmente puntare sugli effetti nei paesi emergenti e asiatici della ripresa nel mondo sviluppato.
Questa visione di fondo si traduce in concreto in una posizione di sovrappeso sui titoli industriali, più esposti alla crescita globale, e in un sottopeso sulle materie prime, che sono più legate allo sviluppo domestico delle economie emergenti.
 
tratto dal secondo numero di ANIMA Flash, documento che approfondisce la visione sui mercati dei team di gestione di Anima SGR
 
``