Un rapporto della BoE sugli effetti del primo turno di QE, che attualmente ammonta a £325 miliardi, ha suggerito che la misura aveva contribuito ad aumentare il prodotto interno lordo tra il 1,5% e il 2%. Tuttavia, come suggerisce il redattore economico BBC, Stephanie Flandres: `Il Quantitative Easing potrebbe aver salvato l`economia da una depressione guidata dal credito. Non lo sapremo mai”.
Ma se c`è una certa polemica sul fatto che il QE ha impedito un disastro economico non vi è dubbio circa il suo impatto negativo sui risparmiatori. Non solo ha stimolato l`inflazione – i primi £200 miliardi di QE hanno spinto verso l`alto l`inflazione tra 1 e 2,6 punti percentuali, secondo la BoE – ed ha contribuito a mantenere i tassi di interesse bassi.
I tassi di deposito rimarranno bassi per anni?
• Dopo le dichiarazioni della Fed, vi sono poche speranze che la politica monetaria cambi presto.
• Le prospettive per i risparmiatori sono ancora più deprimenti al di qua dell`Atlantico, almeno secondo un opinionista.
Per maggiori approfondimenti su questo argomento si veda la versione allegata in inglese
Rendimenti obbligazionari ai record minimi
Se i rendimenti dai conti di deposito sulla High Street sono bassi - ed è probabile che lo rimarranno per un considerevole periodo di tempo - il mercato del reddito fisso offre un po` di sollievo alle persone in cerca di reddito. In parte a causa del QE, i titoli di stato del Regno Unito offrono rendimenti irrisori per gli investitori, mentre i rendimenti delle migliori obbligazioni societarie sono bassi.
I fondi globali che distribuiscono dividendo offrono rendimenti elevati e ottimo valore
• Fortunatamente, i fondi azionari a distribuzione di dividendo offrono un`alternativa interessante per il settore del reddito fisso
• Il fondo Threadneedle Global Equity Income, ad esempio, offre un rendimento del 5,7%.
• Gli investitori in azioni beneficiano di un flusso crescente di reddito in quanto i dividendi tendono a crescere in linea con il reddito.
Una visione globale porta benefici
Selezionare un fondo azionario globale a distribuzione di dividendi offre importanti vantaggi. Investire a livello internazionale, ad esempio, offre esposizione alle economie in via di sviluppo che si espandono molto più velocemente del Regno Unito, Stati Uniti o Europa e ad un diverso mix di settori e temi. Inoltre, un portafoglio con un orizzonte globale è molto più diversificato di quanto sarebbe altrimenti.
AmBev, il produttore di birra brasiliano, offre un esempio del tipo di società che possiamo selezionare.
Ma le opportunità non si limitano ai soli mercati emergenti. Possiamo anche trovare società molto ben gestite, con bilanci sani e solidi franchising che offrono rendimenti eccellenti nel mondo sviluppato.
Conclusione
In conclusione, dato che i tassi di interesse e i rendimenti del reddito fisso resteranno probabilmente bassi per alcuni anni, i fondi azionari come Global Equity Income offrono il duplice vantaggio di un rendimento relativamente elevato e valutazioni interessanti in termini di titoli in cui investono. Possono quindi offrire agli investitori la prospettiva di rivalutazione del capitale, nonché un crescente flusso di reddito che può fornire una certa protezione contro l`inflazione. Investire a livello globale porta pertanto una serie di vantaggi.
a cura di Stephen Thornber, Fund Manager di Threadneedle Investments