Azienda: essere sostenibili, un must per uscire dalla crisi
La sostenibilità è una scelta obbligata per uscire dalla crisi e, non a caso, è nelle agende del 70% delle aziende nel mondo e nell`ultimo anno il 68% delle imprese ha aumentato il proprio impegno in tal senso, come rileva il report del Mit Sloan Management Review in collaborazione con The Boston Consultin Group, Sustainability Nears a Tipping Point, del gennaio 2012.
Una filosofia condivisa in pieno dalle oltre novanta organizzazioni che partecipano all`ottava edizione di `Dal Dire al Farè, il salone della Responsabilità sociale d`impresa all`Università Bocconi di Milano il 30 e 31 maggio 2012. Tema centrale del salone di quest`anno è l`innovazione, un approccio indispensabile per le aziende che vogliono essere realmente sostenibili e competere in un mercato dove trasparenza, responsabilità, flessibilità, capacità di coinvolgimento degli stakeholder vengono considerati prerequisiti da un numero sempre crescente di consumatori. «Diventare socially responsible è da un lato una meta ambiziosa che impone l`utilizzo di molte risorse ed energie» afferma Francesco Perrini, direttore Cresv (Centro ricerche su sostenibilità e valore) dell`Università Bocconi. Dall`altro, aggiunge, «in un`ottica di lungo periodo, permette di creare valore sostenibile, offrendo quindi maggiori opportunità alle aziende per diventare più competitive ed efficienti nel loro operato nel rispetto delle future generazioni e per tentare di uscire da questa crisi del capitalismo finanziario». A Dal Dire al Fare saranno presentate le storie d`eccellenza di molte importanti aziende, fra le quali De Cecco, Dnv Business Assurance, Henkel, Sap Italia, Amiacque, Coop Lombardia, Gruppo Dani, Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Philips.