AVANGARD. IL MISSILE IPERSONICO RUSSO PRONTO AL DECOLLO EVENTUALE.
Redazione, 15 gennaio 2023.
Putin ha, nel suo arsenale, il missile AVANGARD, ipersonico e capace di colpire qualunque bersaglio, ovunque, in meno di 30 minuti.
Il nuovo missile ipersonico di Mosca è in grado viaggiare 27 volte oltre la velocità del suono.
Il ministro della Difesa russo lo ha descritto, recentemente, al presidente Vladimir Putin.
Avangard, missile balistico intercontinentale, può colpire qualunque città al mondo in meno di 30 minuti e, se necessario, può deviare la propria traiettoria durante il volo, adattandola all'obiettivo che deve colpire.
Il missile ha una potenza devastante tanto che è stato soprannominato "Meteorite".
Putin ne aveva parlato già nel marzo 2018, spiegando che l' "intelligenza" di cui AVANGARD è dotato comprende la capacità di effettuare anche virate brusche per mantenere la direzione verso l' obiettivo rendendo inutile qualunque difesa missilistica.
Il materiale di cui AVANGARD è fatto resiste a temperature fino a 2.000 gradi Celsius (3.632 Fahrenheit), raggiungibili attravero un volo nell'atmosfera a velocità ipersoniche e può trasportare una carica nucleare fino a due megatoni.
Dal punto di vista di Putin, AVANGARD è la risposta militare agli USA che hanno organizzato un sistema di difesa missilistica deterrente per l'arsenale nucleare russo.