Aumento esponenziale del Gioco d`azzardo sul web, la causa è la crisi? `

Uno studio condotto dall’Osservatorio Gioco Online, promosso dalla “School of Management” del Politecnico di Milano, da Sogei e dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, mostra come siano cresciuti i giochi d`azzardo sul web, la spesa sostenuta nel corso del 2011 e del 2012 è infatti aumentata notevolmente.

I dati sono allarmanti, la crescita è infatti raddoppiata rispetto al 2010, passando da 5 miliardi di euro a 9,85, aumentando esponenzialmente in soli due anni, complice la crisi si stanno diffondendo molti casi di ludopatia, si tratta del gioco d`azzardo patologico.
Alcuni tentano, ormai disperati dalle proprie condizioni economiche, la fortuna nel gioco, si tratta di un vero e proprio disturbo del comportamento, che ha una forte attinenza con la dipendenza, tanto da rientrare nelle aree delle cosiddette “dipendenze senza sostanze”. Quando il gioco diventa ossessione, il giocatore aumenta la frequenza delle giocate, il tempo dedicato al gioco e i soldi investiti, nella speranza di recuperare le perdite.
Un ruolo importante nello sviluppo ufficiale del gioco d`azzardo online è determinato dall’introduzione, avvenuta a luglio 2011, della possibilità di usare legalmente tutti i giochi di carte, in maggioranza poker, che prima essendo vietati, vedevano gli utenti italiani rivolgersi a siti stranieri, attraverso i quali riuscivano a evadere i blocchi ed i controlli del fisco e della polizia postale. Quindi una parte degli italiani già giocavano ma non apparivano all’interno delle statistiche ufficiali, oggi il dato “nero” emerge e incide sui numeri.
I giochi in questione, sono quelli denominati “cash games” comprendenti una serie di software che simulano roulette, slot machine, gratta vinci online, attraverso questo sistema lo stato italiano, indifferente dai problemi patologici di molti italiani, riesce a riscuotere diversi introiti, su un canale produttivo e purtroppo in forte espansione.
Complice la crisi, nel nostro Paese sta crescendo, e di molto, la spesa per i casinò games, che saranno, visto il fatturato interessante per le aziende, resi disponibili presto anche sullo smartphone. Molti sono stati recentemente gli operatori di giochi online che hanno deciso di dedicarsi anche al mercato dei tablet, ancora indietro su questo servizio, che potenzialmente frutterà moltissimo denaro.
Si spera che questo non porti le persone, che avranno quindi un accesso al gioco nel corso dell’intera giornata, ad un indebitamento eccessivo.
                                                                                                                        Erica Venditti

``