Assicurato sì, occupato no
La crisi economica spinge alla ricerca di strumenti innovativi per risparmiare sull`assicurazione auto.
Secondo l`ultima edizione dell’Osservatorio mensile di Segugio.it, comparatore di assicurazioni online e di finanziamenti del Gruppo MutuiOnline, tra gli automobilisti in cerca di un’assicurazione il tasso di disoccupazione ha subito una forte impennata proprio negli ultimi mesi.
La tendenza all’aumento del tasso di disoccupazione è presente sin dall’inizio del periodo di indagine, ma si è aggravato negli ultimi mesi. Se a gennaio il 2,5% degli utenti ha dichiarato di essere “senza occupazione” nel modulo di richiesta preventivo, questa percentuale è progressivamente aumentata fino a raggiungere il 3,1% a maggio, con una crescitadel 24% in soli 5 mesi.
`Questo fenomeno trova due spiegazioni - commenta Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it -. Da un lato chi perde l’occupazione cerca nel comparatore un aiuto per ridurre le proprie spese, dall`altro una parte di utenti storici del nostro servizio ha perso il proprio posto di lavoro in tempi recenti; in particolare si tratta di operai, impiegati, commercianti e liberi professionisti. A questi si aggiungono gli studenti i quali, terminato il percorso scolastico, non trovano occupazione`.