Arrivano i nuovi fondi che si basano sul Givi
Oggi, S&P Dow Jones Indices ha annunciato il lancio di un nuovo indice all’interno della famiglia S&P GIVI™: l’S&P GIVI Global Growth Markets Tilt index, costruito in modo tale da combinare le caratteristiche di crescita e di valore con un fattore macroeconomico.
L’S&P GIVI Global Growth Markets Tilt index è una combinazione degli indici S&P GIVI di base, i quali uniscono bassa volatilitá a schemi alternativi di ponderazione per l’attribuzione dei pesi dei titoli azionari in portafoglio attraverso il calcolo del valore intrinseco (anziché la capitalizzazione di mercato), e gli indici S&P GIVI GDP Weighted, i quali attribuiscono un peso ai paesi in base al loro prodotto interno lordo (PIL).
Oggi, Goldman Sachs Asset Management (GSAM) ha annunciato che sono stati lanciati alcuni fondi UCITS basati sul concetto di GIVI i quali cercano di replicare la performance di uno specifico indice che fa parte della famiglia S&P GIVI che S&P Dow Jones Indices ha brevettato per GSAM (insieme alla gamma completa di indici GIVI Emerging and Developed Markets per un totale di oltre 2000 indici che investono in 46 paesi e 7 valute).
L’S&P GIVI base è costruito partendo dall’universo d’investimento S&P Global BMI, un indice globale, onnicomprensivo, che copre circa 10.000 società in 46 paesi. Ogni titolo azionario all’interno dell’indice S&P GIVI è ponderato per il suo valore intrinseco. Questo è dato dalla somma di due componenti: il valore del titolo piú il valore dell’opportunitá di crescita. Per raggiungere l’obiettivo di contenere la volatilità, l’S&P GIVI esclude, per ogni nazione rappresentata nell’S&P Global BMI, il 30% della capitalizzazione di mercato con il maggior beta. I titoli azionari rimanenti sono successivamante pesati attraverso una misurazione, eseguita con regole codificate, del valore intrinseco determinato dal valore contabile (book value) e dalle proiezioni attualizzate degli utili.