ARRIVA L' ENNESIMA MANCETTA DI GOVERNO. IL BONUS PER ANDARE DALLO PSICOLOGO.

ARRIVA  L' ENNESIMA MANCETTA DI GOVERNO. IL BONUS PER ANDARE DALLO PSICOLOGO.

Giannina Puddu, 17 febbraio 2022.

Fin qui, da quando è stata introdotta la pratica sistematica ma di "emergenza" dei bonus di stato ne possiamo contare molti, anzi, disgustosamente, troppi.

Bonus idrico, bonus tv, bonus mobili, bonus facciate, bonus verde, bonus diciottenni, bonus affitti, bonus vacanze, bonus nascite,  bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus, bonus mobili, bonus elettrodomestici, bonus decoder, bonus barriere archittetoniche, bonus terme, bonus caldaie, bonus condominio, e chissà quanti e quali altri mi sfuggono in questo elenco....

Adesso, si aggiunge il bonus psicologo.

Ciò che, invece, non può sfuggire è l'osservazione di un nuovo stile di governo, paternalistico e autoritario, che stabilisce l'ordine delle nostre priorità di acquisto e le finanzia, definendo importi blindati e tempi di spesa e procedure di accesso.

Questo, dopo averci isolato e  impoverito con i provvedimenti per covid tanto che per milioni di taliani, anche curarsi, è diventato un lusso inaccessibile.

Nonostante i "geni" che ci governano allo stato, non mi pare che si sia ancora parlato, invece, di un nuova Politica Industriale che ci estragga dal pantano economico nel quale ci hanno messo.

Il nostro vecchio e ancora attuale sistema industriale ed economico sta saltando e urge rispondere alla domanda: come vivremo in futuro? Con quali attività? Quali industrie, quali infrastrutture dedicate?

Colao si spende per diffondere e spingere la cultura del digitale, dell'innovazione tecnologica e della transizione digitale.

Ma, per fare cosa, mentre ci innoviamo?

Per fare cosa, mentre transitiamo?

Pare fermarsi ai sistemi di comunicazione senza far cenno al valore che dovrebbe essere veicolato da questi.

Sarà compito di Giorgetti, Franco, Patuanelli, e Orlando?

E, che fanno costoro per creare nuove condizioni di lavoro per l' Italia del presente e del futuro così da poter ottimizzare lo sfruttamento dei nuovi e magnifici sistemi di comunicazione di Colao, super digitalizzati e super tecnologici?

O provvedono o ciò che potremo riferirci, reciprocamente,  attraverso questa nuova e fantastica rete di comunicazione, saranno solo la nostra fame e la nostra disperazione.

Il Presidente degli psicologi, ovviamente, esulta e spiega che  Dopo le quarantene Covid il 31% degli italiani ha sintomi depressivi, lo psicologo non può più essere un lusso.

Quindi, approva e sostiene il nuovo intervento del governo che promuove l'attività dei suoi associati.

E' il suo lavoro, lo prevede il suo ruolo interpretato in tal guisa.

Avrebbe dovuto osservare, dal suo osservatorio dotto, che, per la salute mentale degli italiani, sarebbe molto meglio poter vivere una condizione di vita che, grazie alla garanzia di un reddito di dignità, consenta ad ognuno di scegliere, liberamente, potendoselo permettere, se e quando andare anche dallo psicologo.

Come fanno, spensieratamente, grazie ai loro redditi,  i "migliori" che ci ci stanno governando, a modo loro.

E, il nostro governo dovrebbe smettere di elargire mancette e governare, invece.

Soprattutto, progettando uno strutturale nuovo processo economico che garantisca il futuro del nostro Paese e non ammazzi nessuno, nel frattempo.