ARGENTA SOA. PELAZZI: CRESCONO DEL 20% LE AZIENDE DEL SETTORE EDILIZIO
Lo dichiara Giovanni Pelazzi, presidente di Argenta SOA e del Centro Studi sugli appalti pubblici, che nel commentare i dati ISTAT sulle registrazioni e i fallimenti di imprese diffusi questa mattina.
Per maggiori informazioni:
Argenta SOA, società organismo di attestazione certifica ai sensi del D.p.r. n. 34/2000 le aziende per la partecipazione alle gare pubbliche per importi superiori ai 150 mila euro.
La società è autorizzata ad operare e vigilata dall'Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC (http://elencosoa.avcp.it/public/).
La SOA (http://www.argentasoa.it/chi-si-attesta/)
L’entrata in vigore del D.P.R. 34/2000 ha reso obbligatorio il possesso dell’attestato rilasciato dalla SOA per la partecipazione agli Appalti Pubblici di lavori di importo superiore ai 150 mila euro.
L’attestato SOA è il risultato di verifiche legate ai requisiti economici e tecnici e alla regolarità contributiva e fiscale delle società e ai casellari giudiziari integrali dei soci e delle figure apicali delle aziende.
L’attività svolta dalle SOA rappresenta un unicum nel mondo delle aziende dei servizi: sono aziende private che svolgono funzione pubblica e si sostituiscono allo Stato nel ruolo di presidio e controllo della legalità delle imprese che operano nel mercato degli appalti pubblici.