ANCORA PROVE DI RIBASSO

Milano, 11 luglio 2021. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari. Complice il nuovo clima di preoccupazione derivante dall` acuirsi della Variante Delta, anche in Italia,

ANCORA PROVE DI RIBASSO
il nostro indice e future sono stati, da giovedì, sospinti con una forte tendenza ribassista verso i supporti intermedi di 24500/600.
 
Nell`ultima seduta della settimana poi, quasi esclusivamente con i titoli finanziari, è stato in parte colmato questo improvviso forte storno, chiudendo rispettivamente a 25050 e 24950.
 
Questi 100 punti di spread, sopra segnalati, sono dovuti alle cedole che verranno staccate  il  giorno successivo al terzo venerdì del mese di luglio.
E cioè, il 19 luglio dove indice e future coincideranno o dovrebbero coincidere 
 
Noi temiamo che, a breve, questi gap verranno chiusi da ritracciamenti prima sui 23900/24000 punti e successivamente fra agosto e settembre anche quello sui 23500/600.
 
Ma se nelle prossime settimane la situazione dei contagi , con la variante Delta, dovessero ulteriormente incrementarsi, e la ripresa di inizio estate dovesse di conseguenza frenare, i livelli potrebbero abbassarsi, finanche a 22800/900.
 
Livelli, che seppur leggermente più alti, di quelli di 22500/600, che i nostri lettori abbonati alla lettera quotidiana ben conoscono, anche come obiettivo finale di questa ampia e lunga correzione partita molto lentamente dai 26000 punti.
 
Ci aspetta quindi un` estate di sicuro turbolenta, ma che potrebbe riservarvi delle sorprese su pochi titoli ed asset, da eventualmente, riaccumulare con pazienza ed attenzione ( stock picking).
 
Indipendentemente da indice e future che andranno per conto loro appesantiti dal grosso del listino.