ALEXANDER DUGIN: THE FOURTH POLITICAL THEORY. LA NECESSITA' DELLA "QUARTA IDEOLOGIA POLITICA"
Giannina Puddu, 28 settembre 2024.
Che una "Quarta Ideologia Politica" debba essere scitta è una impellenza globale.
Perchè per raggiungere una meta è indispensabile individuare il percorso, prima...
Alexander Dugin, in questo suo libro, arcinoto, si è limitato a tracciarne le linee guida e non è poco.
The Fourth Political Theory - Abstract:
Tutti i sistemi politici dell'era moderna sono stati il prodotto di tre ideologie distinte: la prima, e la più antica, è la democrazia liberale; la seconda è il marxismo; e la terza è il fascismo.
Le ultime due hanno fallito da tempo e sono scomparse dalle pagine della storia, e la prima non opera più come un'ideologia, ma piuttosto come qualcosa di dato per scontato.
Il mondo di oggi si trova sull'orlo di una realtà post-politica, una in cui i valori del liberalismo sono così profondamente radicati che la persona media non è consapevole che c'è un'ideologia all'opera intorno a lui.
Di conseguenza, il liberalismo minaccia di monopolizzare il discorso politico e di annegare il mondo in un'universale uniformità, distruggendo tutto ciò che rende le varie culture e i vari popoli unici.
Secondo Alexander Dugin, ciò che serve per uscire da questa palude è una quarta ideologia, una che setaccerà i detriti delle prime tre per cercare elementi che potrebbero essere utili, ma che rimangono innovativi e unici in sé.
Dugin non offre un programma dettagliato per questa nuova teoria, ma piuttosto delinea i parametri entro i quali potrebbe svilupparsi e le questioni che deve affrontare.
Dugin prevede che la Quarta teoria politica utilizzerà gli strumenti e i concetti della modernità contro se stessa, per portare un ritorno della diversità culturale contro la commercializzazione, così come la tradizionale visione del mondo di tutti i popoli del mondo, sebbene all'interno di un contesto completamente nuovo.
Scritto da uno studioso che sta attivamente influenzando la direzione della strategia geopolitica russa oggi, La quarta teoria politica è un'introduzione a un'idea che potrebbe ben plasmare il corso del futuro politico del mondo.
Alexander Dugin (nato nel 1962) è uno degli scrittori e commentatori politici più noti nella Russia post-sovietica.
Oltre ai numerosi libri che ha scritto su argomenti politici, filosofici e spirituali, attualmente presta servizio nello staff della Moscow State University ed è il leader intellettuale dell'Eurasia Movement. Per più di un decennio è stato anche consigliere di Vladimir Putin e di altri esponenti del Cremlino in materia geopolitica, sostenendo con forza il ritorno del potere russo sulla scena mondiale, come contrappeso al dominio americano.