ALESSANDRO SORGIA: UN'ONTA PER LA SARDEGNA ! LA REGIONE HA TRADITO I SUOI CITTADINI
Cagliari, 27 novembre 2024
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews
Alessandro Sorgia, Consigliere Regionale della Sardegna, ha espresso la sua indignazione riguardo alla decisione della Regione di autorizzare il progetto di potenziamento del parco eolico Erg Wind Energy s.r.l. "Parco eolico Nulvi Ploaghe".
"È un'onta per la Sardegna! La Regione ha tradito i suoi cittadini, ignorando le implicazioni paesaggistiche e culturali di questo progetto", ha dichiarato Sorgia.
Non è stata una vera e propria autorizzazione, ma una "non azione" da parte della Regione che ha portato alla formazione del silenzio assenso, permettendo così al progetto di andare avanti senza opposizione formale.
Il Consigliere ha sottolineato come il progetto, che prevede la sostituzione di 51 aerogeneratori con 27 nuovi modelli di altezza massima di 180 metri, metterà a rischio beni storici e paesaggistici di grande valore, come la basilica della Santissima Trinità di Saccargia e la chiesa di S. Antimo.
"Come possiamo permettere che la nostra storia e il nostro patrimonio vengano distrutti così? Questo è un passo indietro, non un progresso", ha aggiunto Sorgia.
La chiesa della Santissima Trinità di Saccargia, con il suo stile romanico pisano, rappresenta uno dei più significativi e spettacolari esempi di architettura medievale in Sardegna.
"Non possiamo permettere che una delle nostre gemme culturali venga compromessa per decisioni affrettate e non ponderate", ha rimarcato Sorgia.
Inoltre, il Consigliere ha richiamato l'attenzione sulla recente sentenza del T.A.R. Sardegna che, sebbene confermi la validità dell'autorizzazione unica, ha anche sottolineato come la moratoria introdotta dalla legge regionale n. 5/2024, promossa dall'Assessore Todde, non potesse impedire la formazione tacita del titolo autorizzativo.
"Questo dimostra ancora una volta la superficialità e l'incapacità della Regione di proteggere i nostri interessi", ha commentato Sorgia.
Sorgia ha chiesto un'azione immediata per bloccare il progetto e ha invitato i cittadini a unirsi nella lotta per proteggere il territorio sardo.
"Non ci arrenderemo mai. La Sardegna merita di essere protetta e valorizzata, non sfruttata e danneggiata", ha concluso il Consigliere.