Albo, tra poco arrivano i requisiti delle persone giuridiche. Ecco le indiscrezioni
Verrebbe da dire che finalmente qualcosa di stia muovendo nella direzione della nascita dell’Albo dei consulenti finanziari. Tuttavia, sfiancati nell’anima dai continui rinvii, ci limitiamo questo volta a riportare le anticipazioni apparse su Il Sole 24 Ore dello scorso 31 marzo.
Anche perché di commentare ci siamo tutti un po’ stancati, meglio dedicarsi, una volta tanto, ai fatti.
Ebbene, tra poco dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero delle finanze che stabilisce i requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimoniali per i consulenti finanziari persone giuridiche. Ecco un breve vademecum sul contenuto:
Professionalità
Le persone fisiche che, per conto di una società, svolgono attività di consulenza nei confronti della clientela devono essere iscritte all’Albo dei consulenti finanziari
Onorabilità
I soci e chi svolge funzioni di amministrazione e direzione devono possedere i medesimi requisiti di onorabilità previsti per i consulenti persone fisiche (si veda la seguente delibera). Coloro che svolgono funzioni di controllo devono rispettare i requisiti di onorabilità, indipendenza e professionalità stabiliti dal Codice Civile per sindaci, componenti del cda e del comitato per il controllo di gestione.
Indipendenza
E’ vietato intrattenere, direttamente, indirettamente o per conto terzi, rapporti patrimoniali e/o professionali o di altra natura con società emittenti e intermediari e con società/persone/azionisti legati o controllati a vario titolo da questi, se questi rapporti possono condizionare l’indipendenza di giudizio nella prestazione della consulenza (risulta interessante riflettere su questo aspetto dal punto di vista di Ifanews, società che tra i suoi soci ha Giannina Puddu, presidente di Free&Partners. Ifanews possiede degli sponsor, è da ritenersi che si tratti indirettamente di un rapporto commerciale tra Free&Partners e gli stessi?). Non si può inoltre percepire alcuna forma di beneficio da soggetti diversi dal cliente al quale è reso servizio.
Patrimonio
E’ obbligatorio sottoscrivere una polizza di assicurazione a copertura della responsabilità civile per i danni derivanti da negligenza professionale con una capienza di almeno un milione di euro per ciascuna richiesta di indennizzo e cinque milioni di euro all’anno per l’importo totale delle richieste di indennizzo. Questi importi possono essere adeguati dall’Organismo sulla base dell’inflazione ed è previsto un massimale annuale maggiore in considerazione dei volumi di attività della società.
Esonero
Anche in questo caso si seguono i precetti previsti per le persone fisiche.