Aiaf, un convegno sulla finanza responsabile

L’AIAF-Associazione Italiana degli Analisti Finanziari approfondirà in occasione del Convegno “Finanza: la serva padrona? Una finanza responsabile per una sana economia” in programma il prossimo 25 gennaio a Milano, i limiti e gli eccessi che hanno caratterizzato i mercati negli ultimi anni concentrandosi in particolare sul funzionamento della Borsa come canale di finanziamento per le imprese e sulle necessità di revisione della regolamentazione dei mercati finanziari.

Da tempo l’AIAF segue con attenzione la crisi che ha colpito i mercati internazionali, come dimostrano la redazione di un Position Paper nel 2009 e il più recente documento “La crisi del debito sovrano in area euro: il punto di vista dell’AIAF” predisposto da un gruppo di lavoro supervisionato da Paolo Guida, Vicepresidente AIAF. L’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari con il Convegno del prossimo 25 gennaio, curato da Ettore Fumagalli, Socio onorario AIAF e Past-President di Borsa Italiana, intende creare una nuova opportunità di confronto per individuare le possibili soluzioni volte a correggere alcuni degli eccessi che hanno caratterizzato il sistema finanziario internazionale negli ultimi anni.

Francesco Cesarini dell’Università Cattolica, l’economista Giacomo Vaciago e Michele Calzolari, Presidente di Assosim, apriranno i lavori analizzando l’attuale ruolo di sostegno alla ricapitalizzazione delle imprese italiane da parte di Borsa italiana a fronte della crescente marginalizzazione del mercato finanziario del nostro Paese. Salvatore Bragantini, Presidente di i2 Capital Partners SGR e Donato Masciandaro, Professore Ordinario di Economia Politica e Direttore del Centro Paolo Baffi dell’Università Bocconi di Milano, si concentreranno maggiormente sugli aspetti regolamentari analizzando rispettivamente i conflitti di interesse insiti nelle strutture attuali del sistema finanziario e i limiti delle riforme dei controlli bancari e finanziari già parzialmente attuate e ancora in discussione in Europa, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Durante la sessione pomeridiana verranno, poi, presi in esame altri temi di rilievo relativi ai mercati finanziari con gli interventi, tra gli altri, di Giorgio Tagi, Professore Emerito di Economia e Gestione delle imprese industriali presso l’Università di Bergamo, di Emilio Girino, Partner dello Studio Ghidini, Girino & Associati e Docente del Dipartimento Finance del Centro Universitario di Organizzazione Aziendale CUOA e di Antonio Maria Rinaldi, Professore di Economia Internazionale e Programmazione Economica e Finanziaria presso il Link Campus University di Roma. Altri Soci AIAF svilupperanno, inoltre, analisi specifiche contribuendo ad ampliare lo spettro dei temi trattati. “La crisi che ha scosso l’intero sistema finanziario mondiale negli ultimi anni - spiega Paolo Balice, Presidente dell’AIAF - è stata la logica conseguenza dei problemi che si erano accumulati nel corso dei decenni precedenti. L’AIAF propone una nuova occasione di incontro tra analisti finanziari, addetti ai lavori e mondo accademico per analizzare nel profondo la situazione ed elaborare proposte di soluzione. L’obiettivo - sottolinea Balice - è quello di comunicare direttamente con l’opinione pubblica offrendo nuove chiavi di lettura su tematiche spesso complesse e comprensibili solo a una cerchia ristretta di specialisti, oltre che di offrire ai policy maker nuovi stimoli e spunti utili per individuare le migliori soluzioni possibili”.

`alt`