ADRIANO GERARDELLI, NUOVO RESPONSABILE BANKING & INSURANCE DI MINSAIT IN ITALIA

  A cura di Fabio Bartolo Consultant - Barabino & Partners S.p.A. Milano, 2 marzo 2021 - Adriano Gerardelli è il nuovo responsabile in Italia della business unit Financial Services di Minsait,

ADRIANO GERARDELLI, NUOVO RESPONSABILE BANKING & INSURANCE DI MINSAIT IN ITALIA

la società che raggruppa il business IT e di trasformazione digitale del gruppo Indra. Gerardelli arriva in Minsait con l’obiettivo di promuovere ulteriormente la crescita di quest’area, migliorando il posizionamento della società nel settore bancario e assicurativo italiano.

Con oltre quindici anni di esperienza nel settore Financial Services, Gerardelli ha lavorato per società multinazionali come Accenture e PwC, specializzandosi nella consulenza tecnologica e di business per i segmenti Banking, Capital Markets, Risk Management e FinTech. In questi ambiti, ha guidato progetti di consulenza tecnologica e trasformazione digitale presso i principali gruppi finanziari italiani e internazionali.

`L’attuale contesto di mercato ha drasticamente accelerato i piani di digitalizzazione delle istituzioni finanziarie italiane intensificando significativamente le esigenze di evoluzione tecnologica. Il timing di conversione costituirà uno dei key driver sia per il mantenimento di adeguati livelli operativi sia per rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti digital native. Sono lieto di unirmi al team di Minsait, che possiede le capacità, l’esperienza e le soluzioni, per guidare le principali istituzioni finanziarie del Paese in questo processo di trasformazione digitale`, ha affermato Gerardelli.

Verso un nuovo modello di banca digitale

In Minsait crediamo in un modello di banca digitale fondato su quattro main pillars: la massima personalizzazione dell`offerta per il cliente finale, la semplicità d`uso, l’agilità di integrazione di nuovi servizi e la scalabilità. Questo modello consente di rispondere rapidamente alle sfide del nuovo contesto, caratterizzato da modalità di interazione banca-cliente basate su canali esclusivamente digitali”, ha spiegato Gerardelli.

Questa accelerazione della digitalizzazione sta anche modificando i sistemi di pagamento e riducendo l’utilizzo del contante in Italia. Secondo il 10° Rapporto sulle Tendenze dei Sistemi di Pagamento - realizzato da Minsait Payments, l`entità di sistemi di pagamento di Minsait -, fattori come l`aumento del commercio online, il miglioramento della sicurezza nelle transazioni elettroniche e le nuove forme di pagamento via smartphone, stanno riducendo l`uso del contante in Italia, dove le carte elettroniche sono considerate il mezzo di pagamento preferito da sei italiani su dieci.