Addio ad Antoine Bernheim. Era in causa con le Generali.
E` morto a Parigi a 87 anni il banchiere francese Antoine Bernheim, che fu a lungo presidente delle Assicurazioni Generali.
Lo ha fatto sapere la sua famiglia, secondo quanto riporta la stampa francese. Nato nel 1924, era stato insignito di numerosi onorificenze, tra cui nel 1995 Grand`Ufficiale dell`Ordine al Merito delle Repubblica italiana, nel 2006 Commendatore dell`Ordine delle Arti e delle Lettere, 2007 Gran Croce della Legion d`onore.
Nel 2007 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Trieste, città dove hanno sede le Assicurazioni Generali. Dal 2010 è stato Presidente Onorario di Assicurazioni Generali S.p.A. avendo ceduto la carica a Cesare Geronzi. Dopo l`allontanamento di quest`ultimo dalla guida del gruppo assicurativo italiano e proprio a seguito della lauta liquidazione consessagli (ca 17 milioni di euro), Bernheim ha intentato causa ad Assicurazioni Generali per un ammontare di venti milioni di euro. Motivo della querela il fatto che Bernheim aveva guadagnato in 8 anni di presidenza meno di quanto avesse incassato Geronzi come liquidazione. I 20 milioni richiesti come risarcimento, aveva promesso, sarebbero stati investiti nella promozione e riqualifica del territorio triestino.