Acquirente solvibile, il nuovo `must` del mercato immobiliare

Con le compravendite in caduta libera, il proprietari cercano soluzioni alternative pur di vendere casa e concludere l’affare, è ormai nota a tutti, infatti, la disastrosa situazione in cui si trova il mercato immobiliare fermo ai livelli del 1985.

Acquirente solvibile, il nuovo `must` del mercato immobiliare

Se al calo delle compravendite si aggiunge la morsa creditizia delle banche, che sempre meno facilmente e solo a fronte di innumerevoli garanzie concedono un mutuo, è facile intuire come i proprietari, se davvero desiderosi di vendere, debbano rivedere i prezzi iniziali e ridimensionare le proprie aspettative.

Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Idealista.it, a maggio è stato un vero e proprio boom di sconti operati dai proprietari che hanno un immobile in vendita sul portale, + 37% rispetto ad inizio anno.

Sconti davvero considerevoli, se si considera che dal 2008, anno in cui questo indice è stato rilevato dal portale per la prima volta, lo sconto medio in valore assoluto supera addirittura i 23 mila euro ad immobile, mentre la percentuale di sconto si mantiene stabile e intorno all’8%.

La strategia messa in atto dai proprietari più intraprendenti sembra quasi d’obbligo in un mercato immobiliare in crisi in cui la domanda è profondamente in calo mentre l’offerta è in aumento, inoltre all’invenduto si aggiungono i nuovi annunci scontati che affiancandosi ai vecchi fanno ulteriormente aumentare i ribassi del 4,5%.

Gli sconti maggiori vengono riscontrati nelle regioni del Sud,tra i grandi centri urbani Bari (10,9%%) Napoli e Palermo, entrambe con un ribasso medio pari al 10%, presentano i prezzi di vendita più scontati.  Sotto la media nazionale si collocano invece Firenze (7,4%), Roma (6,7%), Bologna e Milano (6,6%).

Altre strategiemesse in atto dai proprietari  al momento della vendita risultano essere i benefit aggiunti all’annuncio, Imu e tasse pagate, sembrano essere l’ultima arma degli annunci immobiliari, questo quanto emerso da un’inchiesta di ItaliaOggi sulla base di annunci immobiliari delle agenzie Ducati case e Caratto immobiliare e dei siti internet dedicati quali idealista.it e immobiliare.it.

I benefit consistono in omaggi offerti all’acquirente pur di invogliarlo ad acquistare casa anche in un periodo di crisi economica come quello attuale, gli sconti, anche in questo caso sono ragguardevoli, stimati dal 4,5% al 15% del valore dell’immobile, tra questi, vi sono:  Arredamento interno personalizzato, messa in posa del parquet, il garage, il pagamento delle rate dell’automobile, il pagamento dell’Imu per 5 anni, e tanto altro ancora.

 Vincenzo De Tommaso, responsabile ufficio studi di Idealista.it, ha così commentato i risultati“Un brusco risveglio per i proprietari che con il perdurare della recessione iniziano ad avere necessità di vendere e si mostrano più elastici per assicurarsi i clienti migliori, quelli solvibili, dal momento che le case non si comprano per i prezzi elevati e le difficoltà di accedere ai mutui”.

Erica Venditti